domenica 25 dicembre 2011

CALCIONETTI

Calcionetti

Oltre che ai pepatelli, a Natale in provincia di Teramo è consuetudine fare i calcionetti. Ogni paese li farcisce in modo diverso, chi con purea di ceci, altri come a Montorio al Vomano con castagne. In pratica sono dei dolcetti fritti fatti con una sfoglia sottile e farciti con castagne lessate , ridotte in purea e condita. Sono sempre presenti insieme alle sfogliatelle durante il Natale
Ingredienti:
Pasta:
farina q.b.
1 tazza di olio
1 tazza e 1/2 di vino

Ripieno:
castagne lessate e passate al setaccio
miele
zucchero
limone
mandorle
cannella
rhum
vaniglia
olio per friggere

Far riscaldare leggermente il vino e l'olio. Impastare con la farina fino a fare una pasta morbida ed elastica e coprire con un telo. Nel frattempo preparare il ripieno con la purea di castagne, aggiungere le mandorle tostate e tritate, limone grattugiato.cioccolato fondente, cannella. vaniglina  ,il miele e un pò di zucchero. Fare riscaldare fino a che il cioccolato non si è sciolto, mescolare bene. Bisogna riuscire a dosare bene il rhum, e gli altri ingredienti (ovviamente dipende dal gusto di ognuno) tenendo presente che il rhum si deve sentire un pò.
Con la pasta formare delle strisce sottili, mettere il ripieno e tagliarli come dei ravioli. Metterli in un vassoio e coprirli bene per non farli seccare. Friggerli in olio caldo velocemente senza farli scurire. Scolarli bene. Spolverare con  zucchero a velo e cannella.









Nessun commento:

Posta un commento