lunedì 19 dicembre 2011

PEPATELLI

Pepatelli


I pepatelli sono dei biscotti natalizi tipici della provincia di Teramo. A Montorio al Vomano, nel periodo natalizio, non c'è famiglia  che non offra questi dolcetti. Dolci antichi, fatti con pochi ingredienti, semplici e naturali (farina, miele e mandorle).Possono essere conservati a lungo, chiusi in barattoli di vetro o in scatole di latta.Ogni famiglia ha una sua ricetta io vi posto la mia.

Ingredienti
900 gr di farina integrale (circa)
750/800 gr di miele di acacia
650/700 gr di mandorle con la buccia
buccia di arancia a pezzettini o a filetti sottili
pepe
Procedimento:
Far scaldare il miele con le mandorle ben pulite. Con la farina formare la fontana mettere al centro la buccia di arancia e un pochino di pepe. Aggiungere il miele e le mandorle, e con un cucchiaio di legno aiutatevi ad impastare. Con le mani, formare dei rotolini, schiacciarli leggermente e cuocere in forno. Non appena sono cotti, aiutandovi con uno strofinaccio ( per reggerli) tagliare immediatamente a fettine.
PS: Nella fontana non mettere subito tutta la farina, regolatevi man mano anche se l'impasto risulta un pò appiccicoso, aiutatevi anche quando formate i rotolini. Per la cottura in forno regolatevi a seconda del vostro forno, una ventina di minuti circa, (ma per essere più sicuri, prendete un rotolino,tagliatelo a metà e controllate che non abbia strisce non cotte al centro) Mi raccomando tagliate le fettine subito altrimenti raffreddandosi non le taglierete più.














2 commenti: