venerdì 9 dicembre 2011

TARALLUCCI RIPIENI ABRUZZESI

Tarallucci ripieni abruzzesi



La mia collega Loredana, questa mattina ha portato in ufficio dei pasticcini ripieni di marmellata molto buoni e friabili, fatti da lei di cui mi ha fornito la ricetta. Personalmente non li avevo mai assaggiati ,e Loredana mi ha precisato che sono dolcetti tipici della zona di Chieti.Sono farciti con marmellata di uva e mandorle tostate e tritate ma è possibile farcirle con la nutella per i bambini. Questa è la foto dei suoi tarallucci (prima dell'avvento di Severino e Diana che li hanno fatto fuori tutti)

Pasta:
1 bicchiere di olio
3/4 di bicchiere di vino bianco
farina q.b.

Ripieno:
marmellata di uva
mandorle tritate e tostate
cioccolato fondente tritato

Procedimento:
Fate bollire il vino bianco e lasciatelo raffreddare. Fate un'impasto morbido ed elastico con la farina, l'olio e il vino. Aggiungete alla marmellata le mandorle, il cioccolato fondente a pezzettini, e volendo un pizzico di cannella. Fate riscaldare la marmellata sul fuoco dolcemente fino a quando il cioccolato non si è sciolto.
Stendete l'impasto, ricavate dei dischetti, farcite con la marmellata. Chiudeteli a meta e attaccate insieme i due lembi esterni fino a formare un taralluccio. Cottura in forno per circa 20 minuti a 170/180°. Appena sfornati passateli ancora caldi nello zucchero semolato.

Nessun commento:

Posta un commento