martedì 6 dicembre 2011

TRECCINE LIEVITATE

Treccine lievitate


Questa ricetta scarabocchiata su un post it, è rimasta nei meandri di un cassetto all'interno di una vecchia agenda, dove conservo tutte quelle ricette che mi hanno in qualche modo attratta, ma che non ho mai fatto.Questo fino a o qualche settimana fa, quando su facebook  Santina, una mia amica e vicina di casa mette una foto di una teglia di treccine fantastiche. Devo dire che non erano solo belle, ma anche buonissime(avendole mangiate)  da far invidia a un pasticciere. A questo punto, ho rispolverato la ricetta che avevo adattandola alla macchina del pane.


Ingredienti:
500 gr di farina
200 ml di latte 
60 gr di burro
120 gr di zucchero
1 bustina di lievito da panetteria disidratato
(o un cubetto di lievito di birra sbriciolato)
2 uova
pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Ho inserito nella macchina del pane, prima tutti gli ingredienti liquidi (latte tiepido, burro liquido, le uova sbattute prima nel piatto e il pizzico di sale) sopra ho messo gli ingredienti secchi (farina, zucchero ,vanillina, lievito). Ho selezionato la funzione impasto, e dopo un'ora e trenta circa il tutto era  raddoppiato di volume. Ho modellato dei rotolini con l'impasto, formato le treccine, le ho spennellate in superificie con uno sciroppo di acqua e zucchero e spolverizzate di zucchero. Le ho lasciate a rilievitare di nuovo in una teglia, mettendole in forno tiepido per circa 2-3 ore o almeno fino a quando non raddoppiano di volume. Sono state cotte in forno a 170/180° per circa 15 minuti (regolatevi con il vostro forno).
Consigli:
Se le uova sono grandi aumentate la farina, altrimenti l'impasto risulta appiccicoso.
Se non avete la macchina del pane, si può impastare con un robot, o a mano fino a quando non diventa una pasta liscia e compatta e mettere a lievitare in una ciotola in luogo caldo.












Nessun commento:

Posta un commento