lunedì 2 gennaio 2012

PIZZA RUSTICA DI MONTORIO

PIZZA RUSTICA Montoriese


E' una pizza rustica tipica del periodo pasquale, ma si utilizza tutto l'anno per buffet, compleanni, feste ecc. A Pasqua è usanza farla abbastanza alta ma per altri usi la si fa alta due dita circa.Preciso che in questo caso avevo anche una fetta di prosciutto cotto da utilizzare e l'ho aggiunta al resto.
vi dò comunque la ricetta originale che io uso fare:
Pasta
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di vino bianco
2 tuorli
1 uovo intero
farina q.b
Ripieno:
filetto di lonza
caciotta (va bene quella mista)
uova sbattute
parmigiano grattugiato
sale q.b.






Procedimento:
fate la fontana, aggiungete l'olio il vino e le uova e impastate fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Stendentela con il mattarello o la macchinetta e foderate uno stampo.I salumi e il formaggio vanno tagliati a pezzettini piccoli amalgamati con le uova sbattute, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Ricoprite. Per le dosi vi dovrete regolare, tutto dipende dalla grandezza della teglia che volete fare. Comunque salumi e formaggi devono equivalere, mentre per le uova guardate la foto e rendetevi conto della quantità.
E' una vera bomba (anche costosa devo dire) che fa da piatto unico, se avete dei rimasugli di affettati e di altri formaggi vari potete anche aggiungerli al ripieno. Cuocete in forno caldo a 180 ° circa. Per il tempo dopo 30 minuti ficcate un coltello nel ripieno e controllatene l'umidità (infatti dipende dall'altezza della pizza, se il coltello esce senza essere sporco di uova vuol dire che è cotta)

1 commento: