domenica 19 febbraio 2012

CHIACCHIERE AL FORNO

Chiacchiere al forno
Tempo fa avevo annotato su un taccuino la ricetta delle chiacchiere al  forno, visto che  volevo evitare il fritto ho provato a farle. Ragazzi, non sono male, ma nettamente preferisco quelle fritte. Diciamo che sembrano più biscotti che chiacchiere al forno, io le preferisco un pò più friabili che croccanti. Ovviamente a questo punto ho modificato la decorazione e  ho aggiunto del cioccolato fondente, e in alcune, quando il cioccolato era ancora caldo, ho messo della granella di mandorla.
Ingredienti:
400 gr di farina
2 uova grandi
120 gr di zucchero
1 bustina
1 bicchierino di liquore profumato (ho messo la meletti)
50 gr di burro
limone grattugiato 
vanillina
Procedimento:
impastare tutti gli ingredienti con il burro morbido e il liquore ed impastare bene. Se la pasta risulta troppo dura, aggiungere un'altro pò di liquore. Fare riposare un pò, stendere con la macchinetta o con il mattarello
ricavatene tante strisce, o date la forma che vi piace e cuocete in forno a 180°(non fate colorire troppo, i miei avrebbero dovuto cuocere qualche minutino di meno. Fondere il cioccolato sia fondente che al latte e colarlo sopra con un cucchiaio, altrimenti spolvera di zucchero.










Nessun commento:

Posta un commento