lunedì 12 marzo 2012

TORTINE AL PARMIGIANO

TORTINE AL PARMIGIANO
 
Ho preparato queste tortine al parmigiano per un piccolo rinfresco di battesimo. E' una ricetta sicura, veloce che tempo fa mi ha passato la mia collega Marina. E' sfiziosa e di solito finisce subito. Potete decorarla con quello che vi piace di più, con la dose che vi darò potete farne due rotonde molto sottili, oppure mettere l'impasto nello stampo del ciambellone (e diventa molto scenografica). Io non avevo i vassoi di alluminio tondi per cui mi sono arrangiata con uno stampo rettangolare grande e uno piccolino.
Ingredienti:
2 uova
200 gr di farina
100 gr di parmigiano o di grana grattugiato
1/2 bicchiere di olio
1/2 bicchiere di latte abbondante
1 bustina di lievito per torte salate
Per la farcitura:
tonno 
sottaceti
burro
maionese
funghetti sott'olio
uova sode - sottilette
wurstel ecc.
Procedimento:
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e sbatterli bene. L'impasto diventa morbido e un pò granuloso. Imburrare e infarinare i vassoietti di alluminio, oppure foderare con carta forno bagnata e strizzata. Stendere bene l'impasto e infornare a circa 180° per una decina di minuti o appena è leggermente colorita. Nel frattempo frullare il tonno, i sottaceti e due pezzettini di burro. Non appena la base è pronta spalmare un pò di maionese sulla tortina, e dopo il tonno e sottaceti frullato. A questo punto se le basi sono tonde decoratele come volete, le taglierete al momento, se invece le avete fatte di forma rettangolare, tagliatele a quadratini, e dopo decoratele (vi rimarrà più comodo) Dalla foto potete vedere come le ho decorate io, ma voi potete sbizzarrirvi a seconda del vostro gusto.









Nessun commento:

Posta un commento