martedì 3 aprile 2012

BISCOTTI SUPER CIOCCOLATOSI

BISCOTTI AL CIOCCOLATO
Veramente li ho chiamato biscotti masochisti, in onore alla dieta che sto tentando di fare. Li ho fatti e non ne ho assaggiato neanche uno (cose dell'altro mondo) perciò più masochista di me non c'è nessuno.
Il profumo del cioccolato fondente che si scioglie, e profuma  tutta la casa non ha prezzo. La friabilità dei biscotti appena sfornati.....che dire....il mio è un atto di coraggio, farli e non assaggiarli. Comunque, sottoposti al giudizio di Paola, Silvia, Diana, Loredana, Amalia e altri colleghi hanno avuto un responso positivo, per cui fidandomi di loro posto la ricetta:
Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
170 gr di zucchero
3 uova vanillina o bacca di vaniglia 230 gr di farina
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere 
150 gr circa (anche meno) di zucchero a velo
Procedimento
Sciogliere il cioccolato fondente e il burro a microonde o a bagnomaria e lasciare intiepidire.
Sbattere bene lo zucchero e le uova, aggiungere il cioccolato fuso, la vanillina e il cacao amaro setacciato. Lavorare bene e aggiungere la farina e il lievito. Il tutto diventa molle come la pasta del ciambellone. Mettere la ciotola un' ora in frigorifero. quando la pasta è bene rassodata, formare delle palline, passarle nello zucchero a velo, schiacciarle leggermente e metterle a cuocere su carta forno distanziate. Cuocerle in forno caldo a 170/18o gr per dieci minuti o poco più.(altrimenti diventano duri)









Nessun commento:

Posta un commento