martedì 22 maggio 2012

BISCOTTINI ALLA GRANELLA DI NOCCIOLE

BISCOTTINI ALLA GRANELLA DI NOCCIOLE
Mi rendo conto di avere dei periodi, "monotoni" in cui mi fossilizzo su alcune preparazioni.  Questo è il momento dei biscotti, l'altro giorno ne ho preparati di 4 diversi tipi. Le mie cavie preferite sono le mie colleghe di ufficio che credo si sottopongano molto volentieri ai test. Sono dei biscotti friabile che conservati nelle scatole di latta o in barattoli di vetro si conservano per più giorni.
Ingredienti:
150 gr di farina
100 gr di burro
1 uovo
80 gr di zucchero
50 gr di nocciole tritate
marmellata di albicocca
Procedimento:
Impastare in una ciotola il burro morbido, lo zucchero e il tuorlo dell'uovo. Amalgamare bene e aggiungere la farina. Formare una palla coprire con la pellicola e far riposare per 30 minuti.  Formare delle palline e passarle nell'albume leggermente sbattuto. Rotolare le palline nella granella e metterle in una teglia con carta forno. Schiacciarle al centro e aiutandovi con un cucchiaino metterci la marmellata di albicocche.
Far cuocere in forno per circa 10 minuti a 170° circa. Non fateli cuocere di più altrimenti induriscono.



Nessun commento:

Posta un commento