venerdì 18 maggio 2012

FOSSETTE AL CIOCCOLATO

FOSSETTE AL CIOCCOLATO
Ho provato a fare questi biscotti l'altro ieri,  anzi ne ho provato a fare altri tipi, al limone e alle nocciole che appena possibile vi posterò. Amo il cioccolato, e il nome di questi pasticcini mi ha incuriosito un pò. L'autrice li chiamava "i biscotti più buoni del mondo"(in altri blog fossette golose ecc) comunque ho preso la ricetta su questo blog pensieri e dolcezze e devo dire che ai miei colleghi sono piaciuti molto (anche a colei che sta realizzando coraggiosamente la maschera di Geronimo Stilton).
Ingredienti:
120 gr di farina
120 gr di burro morbido
60 gr di cacao
130 gr di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di panna fresca
un pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero semolato
Ripieno:
40 ml di panna fresca
40 ml di miele
60 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro (io meno)
Setacciare la farina il cacao e il sale. In un'altra terrina montare il burro e il tuorlo. Amalgamare bene, unire la panna e poco alla volta la farina, il cacao e il sale. Impastare bene e far riposare in frigo l'impasto. Formate delle palline, rotolatele nello zucchero semolato e mettetele in una teglia con carta forno. Aiutandovi con il manico di un mestolo di legno formate delle fossette al centro e cuocetele per 10 minuti in forno a 170°.
Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere (io l'ho fatto al microonde)  Scaldate la panna e il miele e mescolando bene aggiungete il cioccolato fuso. Mescolate bene e quando la cremina è ben amalgamata aggiungete i pezzettini di burro ottenendo così una crema liscia e  morbida. Riprendete a questo punto i biscotti, se le fossette con la cottura si sono rialzate, schiacciatele di nuovo con il manico del cucchiaio di legno, e aiutandovi con un cucchiaino riempitele di crema al cioccolato. Buon appetito.







2 commenti:

  1. Gabry la maschera e' venuta bellissima grazie alla tua guida e ai tuoi suggerimenti. Le maestre mi hanno fatto un sacco di complimenti. I biscotti non sono buoni...Di più'!!!!

    RispondiElimina
  2. Diana,ti ringrazio.Sono sicura che la maschera di Geronimo è venuta benissimo. Lo sai quando hai bisogno di qualcosa non devi fare altro che chiedermelo

    RispondiElimina