martedì 1 maggio 2012

MOUSSE DI MASCARPONE E AMARETTI

Bicchierini con mousse di mascarpone e amaretti

Oggi 1 maggio 2012, faccio gli auguri a tutti i lavoratori, e in modo particolare a coloro che il lavoro non ce l'hanno e che ne sono alla disperata ricerca. A tutti loro va la mia solidarietà.
In provincia di Teramo, non c'è 1° maggio che si rispetti, senza le virtù, complicato e lavorato piatto contadino, che diventa la portata principale di qualsiasi ristorante della provincia. Non si fanno le virtù per due persone, e io oggi sono stata invitata dai miei cognati Lilla e  Ladi,  che con l'aiuto di Giovanna, di Angela e Amalia hanno preparato oltre 50 porzioni di virtù. Bravi, sono state ottime. Fra qualche giorno vi posterò la loro ricetta con qualche foto che ho scattato. Nel frattempo vi posto la ricetta dei bicchierini con mousse di mascarpone e amaretti che ho preparato (insieme al tiramisù) per mangiarli come dessert.
Ingredienti:
3 uova
80/90 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
1 bicchierino di amaretto (scarso)
120 gr circa di amaretti sbriciolati
Procedimento:
 Montare i tre tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unire il mascarpone e il liquore e
 amalgamare bene. Unire metà degli amaretti sbriciolati e bagnati leggermente con il liquore nel composto. L'altra metà degli amaretti metterla sul fondo dei bicchierini, riempire con la crema i bicchierini. Io ho aggiunto altri amaretti bagnati sopra, un goccio di caramello e un pò di cioccolato fondente fuso, ma è facoltativo, potete guarnirli come vi pare, anche solo con dei piccoli amaretti, o con del croccante tritatato...vedete voi.







Ovviamente ho aumentato la dose.....e se vi piacciono gli amaretti è una crema ottima.


Nessun commento:

Posta un commento