domenica 27 maggio 2012

NOCI RIPIENE

NOCI RIPIENE
Ragazzi finalmente la cialdiera per le noci è arrivata dalla Germania, e ho dovuto, dico DOVUTO provarla subito. Avevo visto questo attrezzo su alcuni blog di cucina, ma nei negozi e sui siti italiani non ero riuscita a trovarlo. Nelle mie pazzie ho coinvolto la mia collega Loredana, ed insieme abbiamo comperato due cialdiere da un sito tedesco. I dolcetti sono proprio belli e provando a mescolare il cacao amaro all'impasto sembravano veri gusci di noce. La ricetta è stata presa da Loredana su qualche sito di cui non so il nome e di cui vi dò la ricetta. Preciso che in altri siti li ho visti colorati e farciti di ripieni vari, e so già che proverò a farli ma nel frattempo vi posto questi in bianco e neri farciti con la nutella. (qualcuno li ho farciti con la crema)

Questa è la famosa cialdiera

  Ingredienti:
500 gr di farina
200 gr di burro (ne ho messo di meno)
150 gr di zucchero (ne ho messo 110)
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia di limone grattugiato
3 Uova
Procedimento:
In una ciotola impastare la farina, il burro morbido a tocchetti, lo zucchero, il lievito, la buccia di limone e le 3 uova. Impastare bene e far riposare. formare delle palline che cuocerete nella cialdiera. Quando sono fredde farcirle con la nutella o altro a piacere.








2 commenti:

  1. sistemarle nella cassettina di legno è davvero il top! Sembrano vere! E brava come sempre alla nostra Gabry!
    Un saluto tremolante da Bologna, Luciana

    RispondiElimina
  2. Coraggio Luciana, fra un pò sarai a casa. A presto

    RispondiElimina