mercoledì 30 maggio 2012

SCRIGNI A SORPRESA

SCRIGNI A SORPRESA


Ho preparato questo piatto domenica scorsa, "l'ho definito a sorpresa poichè ho farcito delle sfoglie i pasta fresca con dei paccheri di gragnano, pomodorini, ricotta e melanzane con un tocco di provola affummicata.
L'esperimento è riuscito, esteticamente il risultato è buono, il gusto è soddisfacente, ma probabilmente lo modificherò un pò, comunque vi posto la ricetta.
Ingredienti:
8 fogli di pasta fresca
800 gr di pomodorini
una grossa melanzana
400 gr di paccheri di gragnano
350 gr di ricotta (se vi piace potete metterne di più)
olio, sale, basilico
1 fettina di provola affummicata
Procedimento:
fate cuocere i pomodorini con olio sale e abbondante basilico. Nel frattempo tagliate a cubetti una melanzana, salatela e mettetela a perdere l'amaro per un paio di ore. Friggete i cubetti di melanzana e fate assorbire l'olio in eccesso su carta assorbente. Cuocete i paccheri in acqua bollente scolateli e conditeli con il sughetto di pomodorini e le melanzane e fateli raffreddare. Lessate i fogli di pasta fresca e asciugateli .Foderate delle stagnolette con la pasta fresca, nel frattempo aggiungete la ricotta ai paccheri e la provola a pezzettini. Riempite le stagnolette con la pasta, chiudete con i lembi della pasta fresca il ripieno.Guarnite con un pomodorino e una noce di burro.Cuocete in forno per 30 minuti o a seconda del vostro forno a 180°.






Probabilmente riproporrò questo piatto leggermente modificato, nel caso...vi farò sapere




Nessun commento:

Posta un commento