sabato 9 giugno 2012

BISCOTTI FARCITI ALLA PASTA DI MANDORLE

BISCOTTI CON PASTA DI MANDORLE

 
Diana a volte porta dei biscottini di un noto forno che devo dire sono veramente buoni, ripieni di pasta di mandorle e gocce di cioccolata. Io ho provato a rifarli provando ad assemblare diverse ricette. Ho provato diverse frolle per la pasta esterna ma nessuna mi ha soddisfatta abbastanza. Questa volta ho provato una frolla con olio extra vergine di oliva. I biscotti a onor del vero sono ottimi, e anche molto apprezzati, ma non ho ancora trovato la frolla giusta, che al momento di tagliare i biscotti rimanga morbida e non si rompa. (Comunque anche così sono uno tira l'altro e chiusi bene si conservano per più giorni)
Frolla all'olio di oliva:
500 gr di farina
200/ 220 gr di zucchero (io 200)
4 uova ( 2 interi e 2 tuorli) gli albumi vi serviranno per la pasta di mandorle
120/150 olio evo
1 bustina di lievito
buccia di limone grattugiata
Pasta di mandorle:
300 gr di mandorle spellate
300 gr di zucchero
2 albumi
gocce di cioccolato fondente (oppure a pezzettini)
2/3 gocce di mandorla amara (non di più altrimenti )
profumare con essenza di vaniglia (o anche se preferite di arancia).
Procedimento:
Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova intere e i 2 tuorli. Aggiungere l'olio di semi, il lievito e la buccia di limone grattugiato e impastare bene. Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per un pò. Nel frattempo preparate la pasta di mandorle frullando insieme le mandorle e lo zucchero il più finemente possibile. Sbattere i due albumi (non a neve) e aggiungere un pò alla volta alle mandorle e allo zucchero. Fate attenzione, l'impasto non deve sbrodolarsi, ma deve essere morbido, per cui se gli albumi sono grandi può anche darsi che non servano tutti, o al contrario se sono piccoli aggiungerne un'altro. A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato, le gocce di mandorla amara e l'essenza di vaniglia. Fare dei rettangoli con la frolla e metterci sopra dei rotolini di pasta di mandorle. Chiudere il rotolo e cuocere in forno a 170°/180° fino a quando è leggermente colorita (non tanto). Appena i rotoli sono tiepidi tagliarli a fette delicatamente.











2 commenti:

  1. sembrano ancora più' buoni di quelli del forno, quasi quasi ci provo anch'io.
    Ciao mito

    RispondiElimina
  2. Diana,sono veramente buoni, ma quelli del forno sono diversi. bisogna modificare ancora la ricetta. Tu prova a fare le gocciole per Tommaso e Davide. A presto

    RispondiElimina