lunedì 4 giugno 2012

CROCCHETTE DI PATATE

CROCCHETTE DI PATATE
Giovedì scorso a mio figlio (appena tornato da Roma) sono venute in mente le crocchette di patate. Mia madre si è subito messa all'opera pur di accontentare il nipote. Vi dico come le fa in quanto sono veramente buone.... e a casa piacciono a tutti.
Ingrediente: 
Patate
prosciutto cotto
mozzarella
parmigiano grattugiato
uova
burro
farina
sale
olio per friggere
Procedimento:
Lessare le patate e ridurle in purea, aggiungere un pò di burro, un uovo sbattuto, un pizzico di sale, il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a cubetti. Aggiungere abbondante parmigiano grattugiato. Formare le crocchette, passarle nella farina e friggerle in olio caldo.A volte invece di friggerle le abbiamo messe su una teglia e cotte in forno, certo  non sono come quelle fritte ma....vanno bene lo stesso, sono più dietetiche.  Mia madre le fa in questo modo, ma voi se volete dopo averle passate nella farina, passatele nell'uovo  sbattuto, nel pangrattato e poi friggetele in olio caldo. Fatele scolare su carta assorbente e servitele. Sono buone sia calde che fredde.




C'è da dire che se avete del purè avanzato, oppure se nelle patate mettete un cucchiaio di mascarpone, le crocchette diventano molto più buone, ma sicuramente meno dietetiche.

Nessun commento:

Posta un commento