sabato 23 giugno 2012

GNOCCO FRITTO

GNOCCO FRITTO
Ingredienti
500 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra
30/35 gr di strutto (potete metterne anche 50 gr)
sale
un pizzico di zucchero
acqua q.b (all'incirca 350 ml)

Procedura
Impastare a lungo tutti gli ingredienti,( io l'ho fatto con la macchina del pane) e far lievitare in luogo tiepido.Quando l'impasto ha raddoppiato il volume stenderla con un matterello  in uno strato sottile ma non troppo. Tagliare la sfoglia in rombi e friggerli in abbondante olio. Scolarli su carta assorbente e servirli con affettati.



Lo gnocco fritto è stato un successo, non impregnato di olio, leggero e... uno tira l'altro. Provateli e anzi se avete dei suggerimenti da darmi...ben vengano li accetterò volentieri.

3 commenti:

  1. brava mamma, ma io che ho provato gli originali gnocchi fritti emiliani ti dico che loro li fanno molto più leggeri!! Un vassoio intero a persona non ti sazia!!
    Gianmarco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto una ricetta trovata su un sito da una mia collega, che ho leggermente modificata nelle dosi, se ne trovo una diversa proverò a farli. Anzi se qualcuno ha la vera ricetta prego cortesemente di segnalarmela.

      Elimina
  2. veloci e buonissimi...... OK!!!!!!

    RispondiElimina