giovedì 20 settembre 2012

CUSCUS ALLE VERDURE

Cuscus alle verdure
Oggi ho mangiato il cuscus, buono e fresco. D'estate è ideale anche da preparare in anticipo e da mangiare in spiaggia. L'ho preparato ieri sera e spero che sia piaciuto anche a Loredana e Severino, che sono state le mie cavie odierne.

Ingredienti x 4 persone:
Cuscus 2 bicchieri
zucchine
melanzane
pomodorini
ceci 1 scatola
basilico, cipolla, olio, sale
carne (io ho messo agnello ma si può usare maiale, pollo ecc.)
Procedimento:
Per il cuscus seguite le istruzioni della scatola (mettere il cuscus in 2 bicchieri di acqua bollente salata, girare e  coprire x 5 minuti e poi sgranarlo con una forchetta). Trifolare le zucchine con cipolla e olio. Far perdere l'amaro alle melanzane e cuocerle a tocchetti con poco olio e cipolla. Alcune fette di melanzane le ho grigliate, condite con olio aglio prezzemolo e aceto. Prendere i pomodorini tagliarli a metà, condirli con sale olio e basilico e lasciarli in un piatto per un qauarto d'ora circa. Ho cotto l'agnello per la cena e una parte della carne l'ho tagliata a pezzettini. Scolare i ceci e unire tutti gli ingredienti al cuscus (Il sughetto dei pomodorini è essenziale per dare sapore) Preciso che potete usare qualsiasi tipo di carne ma non è indispensabile. Regolate di sale, qualche foglia di basilico e un filo di olio evo completerà il tutto.





Il cuscus si può presentare nei bicchierini o in tazzine particolari nei buffet o come antipastini

Nessun commento:

Posta un commento