giovedì 13 settembre 2012

Le "Mie Melanzane alla parmigiana"



Parlo delle mie melanzane alla parmigiana, perchè magari la ricetta non è quella originale,  aggiungo degli ingredienti che non ci sono;a volte cerco di essere più "light" e griglio le melanzane e condisco con un buon sughetto di pomodoro fresco, altre esagero e le friggo passandole nella farina e nell'uovo. Sabato scorso le ho semplicemente infarinate, fritte e fatte scolare per bene su carta assorbente. Avevo delle melanzane,  della carne macinata da usare e ne ho voluto fare un piatto sostanzioso da portare ai miei figli a Roma . Ne ho fatte due stagnolette da 8 porzioni e ad un vassoio ho aggiunto una "camicia" di scrippelle.
Ingredienti :x 4/6 porzioni
melanzane 4
carne macinata 600 gr
passata di pomodoro fresco  (va bene anche quello in bottiglia)
cipolla, carota, basilico
olio vino bianco
2 mozzarelle
parmigiano 150 gr
2 uova
scrippelle (facoltative)
Procedimento:
Tagliare a fettine le melanzane, salarle e metterle a perdere l'amaro in uno scolapasta con un peso sopra.
Nel frattempo mettere a fare un sughetto soffriggendo la carne macinata con un pò di olio e.v.o la cipolla e la carota. Fate cuocere bene la carne, con uno schizzo di vino e quando è evaporato aggiungere il pomodoro e qualche foglia di basilico.
Riprendete le melanzane, asciugatele bene nello scottex, infarinatele e friggetele in abbondante olio di semi. Fatele scolare bene su carta assorbente. Tagliate a dadini la mozzarella.
Se usate le scrippelle fate una" camicia" ad una teglia (foderate con le scrippelle la teglia), cominciate a fare uno strato di melanzane, aggiungete la mozzarella, il sugo, spolverate con abbondante parmigiano. Ogni tanto mettete qualche cucchiaiata di uovo sbattuto. Continuate ad alternare gli strati finendo con le melanzane. Se avete utilizzato le scrippelle chiudete i bordi ripiegandole in alto. Cuocete la parmigiana in forno caldo a circa 180° per 40/50 minuti. Come al solito dovete regolarvi secondo il Vs forno.





Nessun commento:

Posta un commento