sabato 29 settembre 2012

PAPPARDELLE RUSTICHE con Porcini e Salsicce

Pappardelle rustiche con funghi porcini e salsicce

Questo primo piatto è uno dei cavalli di battaglia di mia madre Rosina. Ai miei figli piace moltissimo e appena uno di loro torna a casa lei si mette all'opera, stende le pappardelle rigorosamente a mano, facendo una sfoglia perfetta e ruvida, che fa trattenere il sughetto delle salsicce e dei funghi. Una manciata di parmigiano e di prezzemolo tritato fine completa il tutto. Provatele.
Ingredienti per le pappardelle
4 uova
farina q.b.

Ingredienti per il condimento:
funghi porcini ( 1 o 2 dipende dalla grandezza io ne ho usato uno medio)
3 salsicce fresche
cipolla, carota
sedano
olio e sale
prezzemolo

Procedimento:
Per l'impasto delle pappardelle fate la classica fontana e mettete la farina con al centro le uova, regolatevi, dovete ottenere una pasta soda ed elastica (quindi la farina mettetela un pò alla volta). Mettete il panetto a riposare per una trentina di minuti, poi stendetela con il matterello e fatela riposare ancora una volta. A questo punto tagliatele a  strisce larghe circa due dita.
Nel frattempo fate a pezzettini la cipolla, le carote e un pezzetto di sedano e fatele soffriggere nell'olio. Aggiungere la salsiccia sbriciolata, fate cuocere facendo sfumare con un pò di vino bianco e se occorre con un pochino di acqua calda. Regolate di sale se occorre (dipende dalla salsiccia). Tagliate a pezzetti i funghi e trifolate con olio aglio e un pizzico di sale. Unire i funghi con la salsiccia e fate continuare la cottura per alcuni minuti, in modo da far insaporire. Cuocere la pasta, scolarla condirla e ripassarla velocemente in padella.
completare con una spolverata di prezzemolo crudo e parmigiano.
Buon Appetito



















Nessun commento:

Posta un commento