venerdì 12 ottobre 2012

FINOCCHIETTI

Finocchietti





Amo riscoprire le antiche ricette  montoriesi, e questi biscotti
fanno parte di quelle che io chiamo "ricette di una volta". Montorio al Vomano vanta una tradizione antichissima e ampia in fatto di dolci e questo biscotto semplicissimo, fatto con pochi ingredienti. farina zucchero e uova (senza lievito),veniva offerto agli ospiti in occasione dei matrimoni e nelle festività. Questo biscotto non è friabile, non è inzupposo ma ha una consistenza dura, non è morbido , ma se ne mangi uno non puoi fare a meno di prenderne altri. Ben chiuso si conserva per un paio di settimane, ma io vi assicuro che dureranno ben poco.

Ingredienti:
12 uova
1 kg di zucchero 
farina q.b. ( circa kg 1 .700 )
cannella in polvere
limone grattugiato

Procedimento:
Fare la fontana con la farina e lo zucchero, al centro mettere le uova, un cucchiaino abbondante di cannella e il limone grattugiato e impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido Formare con l'impasto dei biscotti lunghi e stretti,o a forma di S. Mettere i biscotti così formati in una teglia  spolverizzando la superficie con un pò di zucchero semolato e cuocerli in forno caldo fino a quando sono leggermente dorati. Il tempo di cottura varia da forno a forno, comunque contate circa 15/20 minuti a 180°. ( Io ho fatto metà dose poichè ne vengono tanti e ho usato 6 uova medie  470 gr di zucchero una spolverata di cannella e la buccia grattugiata di un grosso limone, mentre per la farina ne  ho usato circa 850 gr. Regolatevi voi)














2 commenti:

  1. Ma perché si chiamano finocchietti se non ci sono i semi dei finocchi? Oscar da Ortona

    RispondiElimina
  2. Molto sinceramente non so perchè vengono chiamati così. Mia nonna e tutte le persone più anziane li chiamavano finocchietti ed era un biscotto che si offriva nelle occasioni (come i matrimoni) fatti con pochi ingredienti

    RispondiElimina