giovedì 18 ottobre 2012

LA PASTA DEI CARDINALI

LA PASTA DEI CARDINALI


Questo primo l'ho servito sabato a pranzo. Non posso certo dire che sia un piatto leggero, ma sicuramente è sostanzioso e stuzzicante.A mia discolpa devo dire che ho fatto questo primo non per me,(potrei astenermi dal mangiare anche per un mese e starei ancora bene)  ma in occasione del ritorno a casa di mio figlio, che notoriamente non è molto prodigo di complimenti (anche stavolta non si è smentito ed ha prodotto un semplice mugugno) ma che comunque ne ha fatto fuori un bel piatto.

Ingredienti per il condimento:
2 salsicce
3 peperoni rossi
1 fungo porcino piccolo
panna (un pò di latte)
olive nere
cipolla, olio, sale
aglio e vino bianco

Ingredienti per la pasta
Farina
acqua
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale

Procedimento;
Iniziate cuocendo in padella le salsicce spellate e fatte a pezzettini con la cipolla e le olive nere. Fate cuocere bene sfumando con un poco di vino bianco. Nel frattempo soffriggete i peperoni lavati asciugati e fatti a striscioline con olio aglio e sale. Appena cotti frullateli. Prendete il fungo porcino fatelo a pezzettini e cuocetelo con olio aglio e un pizzichino di sale. Unire le salsicce, i funghi e la crema di peperoni e aggiungere per legare il tutto una confezione di panna ( io ho diminuito la panna e aggiunto un pò di latte).Comunque se vedete che il composto non è morbido potete aggiungere un pò di latte.
Al condimento ho preferito abbinare una pasta fresca senza uova, ma voi potete scegliere qualsiasi tipo di pasta. Io ho impastato farina e acqua tiepida con un cucchiaio di olio e l'ho fatta riposare 30 minuti. Ho ripreso l'impasto e l'ho lavorata con le mani realizzando dei  rotolini che ho tagliato a pezzetti lunghi 4/5 centimetri. Ogni rotolino l'ho poi allungato ulteriormente. Cuocere la pasta in acqua bollente dove avete versato un goccio di olio. Scolate e condite ripassando in padella.










Nessun commento:

Posta un commento