giovedì 8 novembre 2012

PANE SENZA IMPASTO

Pane senza impasto

In diversi blog ho trovato delle ricette di questo famoso pane senza impasto che per curiosità ho voluto provare a fare. Devo dire che è un buon pane, rimane morbido e dura più giorni. Io ho fatto un mix di tutte le ricette che ho trovato, e come risultato eccovi le dosi:
Ingredienti
700 gr di farina (preferibilmente 0, ma io l'avevo finita e ho usato la 00)
un pizzico di sale
400 gr circa di acqua tiepida (se ne occorre altra aggiungerla)
1/8 , di lievito di birra (un panetto piccolo) in pratica una fettina
Procedimento
Verso le 19/20 della sera ho impastato in una ciotola la farina con il sale e l'acqua in cui ho sciolto il lievito. Non ho lavorato l'impasto, ma ho solo fatto incorporare l'acqua alla farina brevemente, con una forchetta ( o a mano). Ho messo la ciotola coperta a lievitare fino al mattino successivo. A quel punto ho ripreso l'impasto che si presentava molle e con molte bolle, l'ho messo sopra uno strofinaccio abbondantemente infarinato ( se avete della semola di grano duro va ancora meglio) e ho preso con delicatezza i bordi dell'impasto e portati verso il centro. Ho messo a lievitare nel canovaccio facendo attenzione a far capitare la ripiegatura  dell'impasto sotto. Dopo una o due ore (dipende dal caldo) ho messo l'impasto in una pentola da forno con
coperchio, che ho riscaldato all'accensione del forno. Ho lasciato cuocere coperto a 250° per 30 minuti circa, poi altri 15 senza coperchio. Infine toglierlo dalla pentola bollente e lasciare finire di cuocere fino a che il pane non ha fatto la crosticina dorata.







Nessun commento:

Posta un commento