venerdì 28 dicembre 2012

CUPCAKE AL CIOCCOLATO E CARAMELLO

CUPCAKE AL CIOCCOLATO E CARAMELLO
Dopo i pancake è ora la volta dei cupcake al cioccolato fondente e caramello. Dopo averli assaggiati al Bakery di Roma ho voluto cimentarmi nell'impresa. La ricetta base l'ho presa da misya (che ringrazio per le ricette sul suo blog veramente ottime)  ho poi modificato il resto e ho coperto con una ganache di panna e cioccolato fondente e un pò di caramello. Veramente ottimi.
Ingredienti per la base:
70 gr di farina
10 gr di cacao amaro
1 pizzico di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
40 ml di olio di semi
40 ml di latte
90 gr di zucchero
1 uovo


Per la ganache
150 ml di panna fresca
120 gr di cioccolato fondente (io al 70% voi come preferite)

caramello

Procedimento:
Ho sbattuto bene l'uovo e lo zucchero, ho poi aggiunto l'olio, il latte e ho continuato ad amalgamare. Alla fine incorporate tutti gli ingredienti secchi (farina cacao bicarbonato e lievito) ben setacciati. Ho messo il composto nei perottini di carta ed ho infornato per 15 minuti (fate la prova con lo stecchino) a 170/180°.
Ho preparato una ganache facendo sciogliere il cioccolato a pezzettini nella panna, l'ho poi fatto raffreddare bene e l'ho montata con lo sbattitore. Ho poi inciso il centro di ogni cupcake versandoci un pò di caramello, e ho decorato con la ganache al cioccolato e con degli zuccherini rossi a forma di cuoricino.
Con questa ricetta  ho ottenuto 7 cupcake.


.


Nessun commento:

Posta un commento