martedì 25 dicembre 2012

OMINI DI PAN DI ZENZERO

Omini di Pan di zenzero

Su richiesta di mio figlio, mi sono cimentata negli omini di pan di zenzero. Ho dato un'occhiata nei vari blog, ho mischiato alcune ricette, e togliendo e aggiungendo qua e là (non ho messo i chiodi di garofano) ecco quello che è venuto fuori. Assaggiandoli  devo dire che sono buoni e parecchio profumati. La ricetta originale l'ho presa da giallozafferano e per l'omino ho usato un tagliabiscotti di topolino a cui ho tolto le orecchie
Ingredienti
350 gr di farina
150 gr di burro
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
150 gr di miele
una grattugiata di noce moscata
1 pizzico di sale
1 uovo
2 cucchiani di zenzero in polvere
150 gr di zucchero
Per la glassa:
1 albume medio
200 gr di zucchero a velo
qualche goccia di limone
coloranti alimentari
Procedimento;
Unire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (zucchero, spezie, bicarbonato, farina, sale ecc)










Procedimento;
Unire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (zucchero, spezie, bicarbonato, farina, sale ecc)

In un'altra ciotola mettere l'uovo, il miele (consiglio quello di acacia) il burro a tocchetti. Mischiate bene gli ingredienti liquidi e piano piano aggiungete quelli secchi. Amalgamate bene, formate una palla e fate riposare per un paio di ore. Stendete l'impasto tra due fogli di pellicola e con il taglia biscotti fate gli omini.Metterle su carta forno e cuocere per 10-12 minuti a 170°. Decorate con glassa fatta con l'albume sbattuto con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone.

1 commento:

  1. Sei troppo brava!!!! Ma gli stampi di Topolino?!?.... Solo tu!

    RispondiElimina