domenica 30 dicembre 2012

RED VELVET (o quasi)

Red Velvet
E la sfida dei cupcakes continua. Stavolta mi sono cimentata con i red velvet, forse uno dei dolci più famosi d'America e devo dire che sono straordinari, si sciolgono letteralmente in bocca. Non sono proprio rosso fuoco come vuole la tradizione, ma avevo poco colorante rosso e quindi mi sono arrangiata con quello che avevo. A parte questo ho seguito alla lettera la ricetta che ho preso da le chicche di chicca e ne sono pienamente soddisfatta.
Ingredienti:
60 gr di burro morbido
1 uovo
150 gr di zucchero
2 cucchiaini rasi di cacao amaro (ne metterò meno)
2 cucchiaini di colorante rosso
1/2 cucchiaino di estratto vaniglia (ho messo una bustina di vanillina)
120 ml di latticello (ho messo latte con una spruzzata di limone)
150 gr di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere (abbondante)
un pizzico di sale
1 cucchiaino e mezzo di aceto di vino bianco (ne ho messo 1)

Per il frosting
300 gr di zucchero a velo
50 di burro morbido
200 di Philadelphia (ne no messo 220 tutta la scatoletta)

Procedimento:
Sbattere bene burro e zucchero, aggiungere l'uovo sempre sbattendo. Unire il cacao, il colorante e la vanillina. Aggiungere il latticello (latte e limone) e la farina con il lievito setacciato. Mescolare l'aceto con il bicarbonato e il sale e aggiungere al composto. Metterli nei perottini di carta e cuocerli senza farli seccare troppo per 15/20 minuti in forno a circa 170/180°. Fate sempre la prova dello stecchino. Per il frosting .sbattere bene lo zucchero e il burro, infine aggiungere il formaggio continuando a lavorarlo fino a farlo diventare una crema liscia. A questo punto la ricetta originale vuole che si tagli la cupoletta dei cupcake, si decori il dolcetto con il frosting e si mettano le bricioline rosse come ulteriore decoro. Io avevo fretta e ho decorato con il frosting senza tagliare la cupoletta del dolce e guarnendo con qualche zuccherino rosso a forma di cuoricino.



A proposito i miei giudici hanno dato parere favorevole.

Nessun commento:

Posta un commento