sabato 19 gennaio 2013

Li CILLITT di Sant'Antonio - UCCELLETTI DI SANT'ANTONIO

Montorio al Vomano e li cillitt


 Li cillitt di Sant'Antonio o Uccelletti di Sant'Antonio, sono dei dolcetti che in Abruzzo si fanno in occasione di Sant'Antonio o anche del Natale. Ci sono tante ricette,e ogni pasticceria o forno della provincia di Teramo ha il suo modo di farli. Io vi posto la ricetta che usava fare mia nonna Maria, una ricetta antica e semplice allo stesso tempo, che non ha nell'impasto uova o burro, farciti di marmellata di uva condita. In occasione del natale mia nonna farciva gli uccelletti con marmellata di fichi e ricordo che ero affascinata dal vederla dare forma agli uccelletti, usare delle forbicine per tagliuzzare la pasta e simulare piume e coda. Ho solo leggermente modificata la ricetta dell'impasto, aggiungendo 4 cucchiai di zucchero in modo da rendere più gradevole la ricetta.

Ingredienti:
1 bicchiere di olio
1 bicchiere scarso di vino bianco
4 cucchiai di zucchero
farina q.b. (Ne ho usato circa 500 gr)

Ripieno
marmellata di uva condita
(con cioccolato fondente grattugiato, limone, zucchero. mandorle tostate e tritate, cannella ecc).
P.s.: nulla vieta di farcire con nutella o altro.

Procedimento:
Mettere in una ciotola farina e zucchero e impastare con l'olio e il vino bianco leggermente riscaldati. Lavorare bene, coprire e far riposare l'impasto per un pò. Fare delle strisce con la macchina Imperia (o altro, anche con il matterello se volete) ritagliare dei rettangoli, come per fare dei cornetti, mettere un pò di marmellata e arrotolare. A questo punto cercare di formare la coda e la testa, e con delle forbici tagliuzzare il dorso cercando di simulare delle piume.
Cottura per circa 15 minuti (regolatevi) a 180/200°
Ps: ho usato una goccia di cioccolato per fare l'occhio.













Nessun commento:

Posta un commento