martedì 19 marzo 2013

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Zeppole di San Giuseppe al forno


Oggi è San Giuseppe, e voglio fare gli auguri più cari a mio padre Ermanno che mi sopporta pazientemente tutti i giorni. Colgo però l'occasione per fare gli auguri anche a tutti i papà del mondo, e un felice  onomastico a tutti coloro che si chiamano Giuseppe. A loro dedico (virtualmente parlando) queste zeppole al forno. Per le zeppole ho usato la ricetta della pasta bignè di mia suocera Ione che mi ero persa, e che fortunatamente era ancora in possesso di mia cognata Lilla.

Ingredienti:
500 ml di acqua
200 gr di burro (si può mettere strutto ma io non ho provato)
300 gr di farina
8 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno:
Crema (circa un litro e mezzo di latte)
amarene o ciliege candite

Procedimento:
Mettere in una pentola l'acqua e il burro, non appena il burro è sciolto, aggiungere il sale e buttare giù la farina in un sol colpo. Lavorare bene sul fuoco l'impasto, fino a che non diventa una palla che si stacca dalla pentola, e sul fondo della pentola appare una patina come se si stesse attaccando. Far raffreddare l'impasto e poi aggiungere uno alla volta le uova, facendo bene attenzione a lavorare bene l'impasto fra un uovo e l'altro. L'impasto deve essere morbido ma non liquido. Mettere il tutto in una sacca da pasticceria e formare delicatamente degli anelli. Per la grandezza fate voi a piacere, io li ho fatti nè grandi e nè piccoli e me ne sono venuti all'incirca 44 pezzi. In forno a 180° per 18/20 minuti (regolatevi con il vostro forno). Per farcirle le ho tagliate a metà, ho messo la crema in una tasca e le ho farcite. Le ho richiuse, ho messo ancora della crema sopra e ho guarnito con delle amarene.
PS: per la crema ho usato all'incirca un litro e mezzo di latte













Nessun commento:

Posta un commento