giovedì 27 giugno 2013

PLUMCAKE PANNA E LIMONE

Plumcake panna e limone (ricetta di Benedetta Parodi)


Ho finito i tarallucci di Lucia, per cui per la colazione di domani ho preparato questo plumcake alla panna e  limone preso da una ricetta di Benedetta Parodi che ho leggermente modificato. Purtroppo non avendo a disposizione lo stampo da plumcake (non sono riuscita a trovarlo chissà dove l'avrò ficcato), e non avendo nè una stagnoletta (strano) nè uno stampo di carta, mi sono arrangiata con lo stampo del ciambellone che è risultato un pò grande rispetto all'impasto. Non è venuto molto alto ma è risultato estremamente soffice e delicato, con un gradevole profumo di limone. Vi posto la ricetta raccomandandovi di cuocerlo in uno stampo da plumcake in modo che venga più alto.
Ingredienti:

3 uova
180 gr di zucchero
140 gr di farina  (io 150/160)
1 cucchiaino di lievito (1 bustina)
80 gr di panna fresca per dolci (io 100)
50 gr di burro
un pizzico di sale
1 o 2 limoni 

Procedimento:
Sbattere bene in una ciotola le uova e lo zucchero. Aggiungere il burro fuso, la panna liquida, il pizzico di sale e amalgam ate bene. Grattugiare la buccia di due limoni e il succo di uno e aggiungere al composto mescolando bene.(Se volete un sapore più deciso aggiungere anche il succo del secondo limone).  Aggiungere la farina e il lievito setacciati al composto. Incorporare la farina cercando di non smontare  il composto. Mettere in uno stampo e infornare a forno basso (io l'ho messo a 160° circa)in quanto il composto era molto morbido e se l'avessi messo a una temperatura più alta probabilmente sarebbe rimasto un pò crudo all'interno e cotto troppo all'esterno. Continuo sempre a raccomandare di fare la prova dello stecchino per controllare la cottura.






Nessun commento:

Posta un commento