domenica 27 ottobre 2013

BISCOTTI DECORATI PER BATTESIMO

Biscotti decorati per battesimo

Oggi c'è il battesimo di Chiara, e questi sono i biscotti che ho realizzato in suo onore. Per i biscotti ho utilizzato una ricetta di pasta frolla che mi ha gentilmente passato la mia amica Loredana e che ho usato per diversi tipi di biscotti.

Ricetta pasta frolla
500 gr di farina
200 gr di zucchero a velo
200 gr di burro
2 uova intere
2 rossi
1 bustina di lievito
vaniglina e limone grattugiato

Glassa per decorare
2 albumi
450 gr di zucchero a velo
una spruzzata di limone

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti secchi setacciati in una ciotola, aggiungere tutto il resto e impastare velocemente. Avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare in frigo mezz'ora circa. Stendere l'impasto con il matterello e ritagliare i biscottini aiutandosi con delle formine. Cuocere a 170° per poco tempo, preciso che non devono colorire molto altrimenti diventano duri. Decorare a piacere con della glassa fatta con i due albumi leggermente sbattuti a cui si aggiunge lo zucchero a velo setacciato e un po di succo di limone, il tutto sbattuto e montato bene. Per colorare la glassa dividete in ciotoline e aggiungete gocce di colorante alimentare





Le penne per decorare aiutano molto, ma in mancanza si possono usare dei coni di carta forno.

Nessun commento:

Posta un commento