lunedì 7 ottobre 2013

BON BON al philadelfia

Bon Bon al philadelfia

La fretta è cattiva consigliera. Venerdì scorso ho fatto dei muffin al cioccolato, ma avevo molta fretta, e correndo correndo ho dimenticato di mettere lo zucchero. Risultato? Muffin bellissimi e decorati ma non molto dolci, solo con un intenso profumo di cioccolato fondente.Volevo portarli a mio figlio Fabrizio ma ho lasciato perdere pensando che non li avrebbe mangiati. A questo punto mi è venuto in mente che era l'occasione giusta per provare a fare dei simil cakepops riciclando i muffin. A casa avevo altri ingredienti da utilizzare e detto fatto.....ecco il risultato.

Ingredienti:
6/7 muffin al cioccolato (o residui di pan di spagna e biscotti)    
3 cucchiai di mandorle tritate e tostate
200 gr di philadelfia
2 cucchiai abbondanti di dulce de leche
2 cucchiai di nutella
cointreau q.b.
2 - 3 gocce di aroma di arancia
zucchero semolato q.b.

per la copertura
cioccolato fondente
zuccherini per decorare







Procedimento:
Ho sbriciolato finemente i muffin, ho amalgamato il philadelfia con zucchero, nutella, dulce de leche e le mandorle tritate. Ho unito le briciole con l'impasto morbido del philadelfia, ho amalgamato il tutto aggiungendo il cointreau e 2 gocce di aroma di arancia. Praticamente ho impastato tutti gli ingredienti e aiutandomi con un cucchiaio ho fatto delle palline che ho messo a indurire in frigo. Dopo un'oretta le ho riprese dal frigo, le ho arrotondate e immerse nel l cioccolato fondente fuso. Ho decorato con gli zuccherini e messo nei perottini.
Per i cakepops prendere degli stecchi infilarli nelle palline di impasto, glassarle con il cioccolato e decorarle a piacere.(Io ne ereiaro sprovvista e quindi li ho messi nei perottini di carta)
Ps: Consiglio di assaggiare l'impasto e rendersi conto secondo il proprio gusto se aggiungere zucchero, liquore o altro. Per i bambini invece del liquore aggiungere latte.





Nessun commento:

Posta un commento