domenica 6 ottobre 2013

GIRELLE

Girelle
Lo scorso sabato sera ho impastato le girelle, le ho fatte lievitare durante la notte e poi le ho cotte giusto in tempo per la colazione di domenica mattina. Sentire il profumo delle girelle appena sfornate ti fa veramente iniziare la domenica di buon umore.

Ingredienti:
450/500  gr di farina (io ho messo metà farina manitoba)
120/150 gr di zucchero
250 gr di latte
1 cubetto di lievito fresco ( io una bustina di lievito disidratato)
60 gr di burro fuso e freddo
un pizzico di sale
vanillina
1 uovo grande (o due piccoli)

40 gr di burro semiliquido
gocce di cioccolato
un po di zucchero semolato

una tazzina con qualche cucchiaio di acqua e un paio di zucchero










Procedimento:
ho messo tutti gli ingredienti nella Macchina del pane (se non avete la MDP potete mettere gli ingredienti in una ciotola che dovrete lavorare a lungo) ho fatto lievitare l'impasto, poi l'ho steso con il matterello in un rettangolo, ho spennellato la superficie con burro semiliquido e spolverato con lo zucchero semolato, ho poi aggiunto delle gocce di cioccolato. Fatto questo formare un rotolo e tagliare a rondelle larghe circa 3 centimetri. Adagiare su una teglia con carta forno e porre di nuovo a lievitare in un luogo tiepido. Al raddoppio delle rondelle cuocere a 170/180° per 15 minuti circa a seconda del vostro forno (devono essere morbide). Appena sfornate ho messo nel microonde l'acqua e lo zucchero creando uno sciroppo che ho spennellato sopra le girelle ancora calde. (Potete sciogliere acqua e zucchero anche in un pentolino sul gas). Buona colazione.



 E queste sono le bellissime girelle della mia amica Anna
Complimenti Anna, sono più belle delle mie

 Queste invece sono le girelle fatte da Patrizia

Patrizia ha spennellato le girelle con olio invece che con burro e ha messo l'uvetta


Nessun commento:

Posta un commento