martedì 26 febbraio 2013

TARALLUCCI DI LUCIA BICOLORI

Tarallucci di Lucia 2


Questa è la versione dei tarallucci di Lucia bicolori, che potete trovare qui. Ho diviso a metà l'impasto, ho aggiunto ad una parte due cucchiai di cacao amaro setacciato mentre l'altra l'ho lasciata bianca, ho fatto dei rotolini , alternandone uno bianco e uno nero. Ho formato le ciambelline, li ho passato nello zucchero e li ho cotto in forno a 170°. Sono stata attenta a non farli colorire eccessivamente in modo da farli rimanere morbidi. Dopo averli cotti, ho sciolto del cioccolato fondente e li ho decorati. BUONISSIMI.





venerdì 22 febbraio 2013

MERENDINE MORBIDE ALLO YOGURT

Merendine allo Yogurt

I tarallucci sono finiti, è tornato mio figlio da Roma e non ho niente per la colazione di domani mattina. Mi sono ricordata di questa ricetta scritta su un foglietto strappato e in poco tempo ecco queste merendine molto soffici.

Ingredienti:
210 gr di farina
120 gr di zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco (125 ml)
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vaniglina
2 gocce di essenza di limone
2 gocce di essenza di arancio

Procedimento:
Mettere in una ciotola zucchero e uova e sbattere bene. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e continuare a lavorare bene. Imburrare degli stampini e riempirli per 3/4. Cuocere in forno caldo a 170° per 15 minuti circa, ma controllate sempre facendo la prova dello stecchino, al limite fate cuocere altri 5 minuti. Le gocce di arancio sono facoltative e al posto di quelle di limone potete mettere la buccia grattugiata. Io per prova ho messo in alcune un cucchiaino di nutella e in altre marmellata. La marmellata si è depositata sul fondo, mentre per la nutella è andata bene.










mercoledì 20 febbraio 2013

I TARALLUCCI DI LUCIA

I Tarallucci di Lucia

La ricetta di questi tarallucci è della signora Lucia, sorella della mia collega Patrizia. I biscotti sono buonissimi e la ricetta semplice, me ne sono innamorata quando Patrizia me li ha fatti assaggiare. Devo dire che miei tarallucci non sono assolutamente paragonabili ai suoi che sono assolutamente perfetti, comunque mi consolo, come prima volta non sono poi tanto male, la prossima volta saranno più belli. Li ho fatti ieri sera e... oggi ne sono rimasti pochini.

Ingredienti
650 gr di farina
3 uova
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio
1/2 bicchiere di latte
buccia di limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola ed ho impastato bene. Io non metto mai tutta la farina all'inizio, di solito ne tengo un pò da parte e mi rendo conto dall'impasto se la devo mettere tutta o no. L'impasto deve essere morbido ma non appiccicaticcio. Poi ne taglio dei pezzi e faccio dei rotolini come per gli gnocchi, li intreccio, formo le ciambelline che poi passo nello zucchero semolato. Forno a 170/180° per circa 20 minuti, ma come al solito regolatevi con il vostro forno, non devono scurire.








venerdì 15 febbraio 2013

mercoledì 6 febbraio 2013

FRITTI DI LATTE (crema fritta)

Fritti di latte


A Montorio vengono chiamati fritti di latte, ma da altre parti viene chiamata  crema fritta. E' stata la prima ricetta che ho postato per prova all'apertura di questo blog. Avevo messo solo la ricetta , ma ora ho rimediato inserendo delle foto. Veniva accostato al fritto misto durante i pranzi dei matrimoni insieme con le costolette di agnello, alle olive all'ascolana e ad altre verdure fritte. Comunque è un dolce buonissimo che a carnevale va alla grande. La ricetta è quella di una volta, era di "Zia Rosaria" che li preparava sempre a mio suocero il giorno del suo compleanno. A casa mia piacciono a tutti e quando posso li preparo volentieri e anche in dose doppia o tripla (distribuisco agli amici).

Ricetta:
1 litro di latte
250 gr di zucchero
6 cucchiai di farina (all'incirca 150 gr più o meno)(io aggiungo 1 cucchiaio di fecola, ma è facoltativa)
buccia di limone
stecca di cannella
vaniglina

uova sbattute (circa 3 interi)

Procedimento:
Potete fare la crema nel solito modo, aggiungendo latte caldo alla farina e allo zucchero, e far finire di cuocere per qualche minuto, ma io metto lo zucchero nella pentola, in un piatto la farina e diluisco con un pò di latte. Faccio sciogliere i grumi e comunque per sicurezza passo tutto con il colino. Aggiungo tutto il latte, la buccia del limone e la stecca di cannella e faccio cuocere mescolando continuamente. Preferisco farlo così in modo che cuocia bene (non sappia di farina) e sia più delicata. A fine cottura aggiungo la vaniglia. Metto il tutto in una teglia bassa unta di olio leggermente o bagnata con acqua (leggermente)distribuendo bene. Poi taglio a rombi, a rettangolini o come volete voi, li passo nella farina, nell'uovo sbattuto e li friggo in olio caldo. Fate scolare bene su carta assorbente, ripulite i fritti dalle sbavature di uovo, sistematele su un piatto e se volete spolverizzate con zucchero a velo e cannella