lunedì 6 gennaio 2014

EMPANADAS Argentine

Saluto e auguro un buon anno a tutti voi.
Impegni di lavoro e famigliari mi hanno impedito  a dicembre di salutarvi, ma con il nuovo anno, ritornando finalmente al solito tran tran" mi riprometto di essere più presente sul blog.
Mio figlio dopo essere stato per un periodo a Parigi ed aver frequentato studenti di tante nazionalità diverse, mi ha chiesto di provare a rifare le empanadas che aveva assaggiato da alcune studentesse argentine. Ho fatto un giro sui vari siti e da un consulto con una zia che è stata per lungo tempo in Venezuela ho provato a rifare questa specie di calzone ripieno di carne tritata e spezie. Che dire? Hanno un gusto particolare, nulla a che fare con i nostri calzoni, ma non sono male.

Empanadas argentine



Ingredienti:

Per la pasta
400/500 gr di farina
acqua q.b
3 cucchiai di olio
un pizzico di sale

Per il ripieno
350/400 gr di carne macinata
1 cipolla e mezza.
1 cucchiaio abbondante di strutto (io ho messo q.b di olio evo)
2 uova sode
peperoncino lungo verde non piccante
1/2 cucchiaino di paprika (io ho messo un pò di paprika dolce e un pò di quella piccante)
un pò di cumino (io non l'ho messo)
80 gr di olive verdi (se vi piacciono abbondate)
un po di vino bianco


Un rosso d'uovo per lucidare i fagottini

Procedimento:
Impastare farina acqua olio e sale. lavorare bene e lasciar riposare per 20/30 minuti.
Affettate la cipolla a fettine e rosolatele nello strutto o nell'olio. Fatele cuocere bene (nel caso aggiungete un cucchiaio di acqua) aggiungete la carne e continuate a cuocere. nel frattempo rassodate le uova e fatele a fettine. Sfumate la carne con un goccio di vino, fate evaporare e aggiungete le spezie, il peperoncino verde e regolate di sale. A fine cottura mettere le olive a rondelle. (Se vi piace potete aggiungere il peperoncino piccante).
Ricavate dei dischetti di una decina di centimetri (io ho usato una tazza) farcite con il ripieno e con un pezzetto di uovo sodo. Ripiegate il dischetto a metà formando una mezzaluna chiudendo bene. Io li ho cotti in forno, ma si possono anche friggere.
Dimenticavo, spennellare con il rosso d'uovo  le empanadas prima di cuocerle.














Nessun commento:

Posta un commento