mercoledì 26 febbraio 2014

CASTAGNOLE RIPIENE DI CREMA

Castagnole ripiene di crema o "brighelle"

I dolci di carnevale sono buonissimi ma purtroppo sono "fritti" e diciamo che a volte mi sono sentita un pò in colpa nel farli e sopratutto nel mangiarli. Questo tipo di castagnola con ripieno di crema mangiati in un noto forno di Teramo oramai da qualche "carnevale" era diventato il mio cruccio ed anche un puntiglio fisso. Ho provato parecchie ricette, ma nessuna di loro si avvicinava lontanamente a questo tipo di castagnola. L'involucro di pasta esterna era molto sottile e l'interno vuoto per permettere di farcirla con abbondante crema. L'altro giorno mi sono imbattuta in una ricetta di dolci chiamati "brighelle" sul sito di la pasticceria di chico e il risultato è stato veramente incoraggiante. Dalle esperienze dei disastri precedenti e da quella attuale, mi sono però resa conto che il risultato non dipende tanto dalla ricetta ma quanto dalla frittura. L'olio non deve essere bollente ma ben caldo,(altrimenti fanno la crosticina all'esterno e non si cuociono all'interno) mi sono aiutata con due spiedini di legno, e durante la cottura li ho bucati e con l'aiuto di una schiumarola  muovendoli e  girandoli fino a che non si gonfiavano. Farcirli di crema aiutandosi con una sacca a poche con un beccuccio lungo.

Ingredienti
250 ml di acqua
180 gr di farina (io 200 gr)
60 gr di margarina (io burro)
5 uova
20 gr di zucchero 
3 gr di lievito (io un cucchiaino)
un pizzico di sale e vaniglina

Crema pasticciera per farcire

Procedimento
Mettere a bollire acqua, burro,sale e zucchero. Quando il burro  è sciolto buttare la farina in un sol colpo e girare fino a che non diventa un composto abbastanza corposo. Togliere dal fuoco far intiepidire il composto e aggiungere uno alla volta le uova. Quando tutte le uova sono incorporate bene aggiungere il lievito e sbattere bene. Mettere in una sacca o poche e far cadere i pezzetti di impasto direttamente nell'olio caldo o fare delle palline su carta forno come fa Federico di "la pasticceria di chico". Farcire con crema pasticcera e rotolare nello zucchero.







Nessun commento:

Posta un commento