domenica 31 agosto 2014

PENNETTE ZUCCHINE PHILADELPHIA E ZAFFERANO

Pennette con zucchine Philadelphia e zafferano


Ciao a tutti. Un abbraccio a tutti voi. Ultimamente non ci siamo sentiti molto spesso, ma impegni di lavoro mi hanno preso parecchio tempo e questi ultimi 15 giorni sono stati dedicati a delle meritatissime ferie che ho trascorso a Giulianova. Ho avuto la gioia di avere accanto la mia famiglia e Francesca ed è stato un vero peccato che non avessi a portata di mano nè la mia macchina fotografica nè il cellulare (in assistenza) per fare delle foto ai piatti cucinati. Comunque approfitto di queste foto fatte da mio figlio per postarvi una ricettina veloce veloce.
Ingredienti:
una scatoletta di philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
una bustina di zafferano
cipolla
2/3 zucchine piccole
olio evo e sale 
qualche cucchiaiata di latte (o di panna che è più buona ma meno light)
Pasta (il formato della pasta scieglietelo a vostro gusto)

Procedimento
Lavate e asciugate le zucchine,togliete le estremità. Tagliatele a tronchetti di circa 3/4 centimetri e con una grattugia o altro attrezzo grattugiatele a Julienne cercando di prendere solo la parte esterna verde e poca della polpa interna. Fate soffriggere delle fettine di cipolla nell'olio e subito dopo mettete le zucchine con un pizzico di sale. Fate cuocere pochissimo devono essere un pò croccanti.
Fate sciogliere il formaggio con qualche cucchiaiata di latte, aggiungete una bustina di zafferano mescolando bene. Unite le zucchine tenendone da parte una cucchiaiata come guarnizione. (Regolate di sale) Cuocete la pasta, scolatela al dente e ripassate in padella quel tanto che basta per far amalgamare condimento e pasta. Servite.

1 commento: