domenica 14 settembre 2014

BARCHETTE DI MELANZANE

Barchette di melanzane 

Questo primo piatto e molto scenografico. Si presenta bene e mentre sta cuocendo in forno, per casa si spande un tripudio di profumi, melanzane, pomodorini maturi e basilico, tanto basilico. Richiede un pò di lavoro, ma se volete potete prepararlo in anticipo e cuocerlo al momento opportuno.

Ingredienti:
2 melanzane piccoline
pomodorini
olio, cipolla, sale
aglio e basilico
pasta (formato a piacere)
provola affummicata (va bene anche normale)

Procedimento:
Lavare dividere a metà e scavare le melanzane senza romperle.Salarle e metterle a perdere l'amaro insieme ai residui scavati.
Nel frattempo sbollentare i pomodorini, e togliere loro la pelle. In una padella far soffriggere olio e la cipolla a fettine, far soffriggere e cuocere i pomodorini velocemente con abbondante basilico.
Prendere le barchette di melanzane e cuocerle per 4/5 minuti in acqua bollente salata. Poi scolarli. (attenzione non devono spappolarsi)
I residui di melanzane invece bisogna farli a pezzettini e cuocerli con olio aglio e sale. 
Unire i pomodorini alle melanzane e condirci la pasta aggiungendo ancora basilico fresco e la provola fatta a pezzettini.
Su una placca in cui avrete steso un foglio di cartaforno mettere i pomodorini e qualche fiocchetto di burro, sistemarci le barchette di melanzane che avrete farcito con la pasta condita
terminando con una cucchiaiata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico. 
Infornare e cuocere per circa 20/25 minuti (comunque regolatevi)











Nessun commento:

Posta un commento