domenica 22 aprile 2018

BUDINO RUSTICO con mandorle cioccolato e rum

Budino rustico con mandorle cioccolato e rum




La ricetta di questo budino l'ho avuta da una compagna di scuola circa 35 anni fa, per un periodo l'ho fatto spesso poi non so come l'ho dimenticata. Non ho trovato più neanche la ricetta e ormai disperavo quando una signora che custodiva gelosamente la ricetta ha provveduto a rinfrescarmi la memoria. Molto buono e fa la sua bella figura anche in un pranzo importante. Gli ingredienti si separano in cottura formando degli strati.
Ingredienti:
8 uova intere
8 cucchiai di zucchero (io un pò dì più)
500 ml di latte
100 gr di mandorle tostate e tritate
100 gr di cioccolato fondente
la buccia di un limone grattugiata
1 cucchiaino di cannella in polvere.
per il caramello e la decorazione  100 gr di zucchero

Procedimento:
Caramellate un stampo sciogliendo circa settanta gr di zucchero e cercando di stenderlo uniformemente sulla base dello stampo. (fate attenzione a non scottarvi). Appena avete finito sbattete bene zucchero e uova, unendo poi via via tutti li altri ingredienti. Il liquido ottenuto mettetelo nello stampo che inserirete poi in una teglia più grande (bagnomaria). fatelo cuocere in forno x circa un'ora a 160/170°, regolandovi poi a seconda del vostro fuoco. Fate intiepidire e sformate su un piatto da portata. Decorate con lo zucchero rimasto, modellando con il cucchiaio un po di zucchero sciolto con delle mandorle tritate residue.





2 commenti: