domenica 11 novembre 2018

CANNOLI SICILIANI

Cannoli siciliani




 Oggi in occasione di un pranzo con amici ho deciso di cimentarmi con i cannoli siciliani.  Ho sempre avuto un pò di timore e quindi non li ho mai fatti ritenendoli troppo difficili. Girovagando sui vari blog, documentandomi e sfogliando qualche vecchia rivista ho copiato un paio di ricette. In corso d'opera però mi sono resa conto che le dosi non erano proprio esatte, (uova più piccole o più grandi, farina più o meno forte ecc) per cui ho variato le dosi e come prima volta posso ritenermi soddisfatta. Cialda croccante un morbido ripieno di ricotta e gocce di cioccolato a cui il pistacchio di bronte fa da vera ciliegina sulla torta..... una vera delizia. 

Ingredienti:

Cialde
300 gr di farina
40 gr di zucchero
1 uovo intero
1 cucchiaino raso di cacao amaro
40 gr di burro fuso o strutto
6 cucchiai di marsala
70 gr di vino bianco
un pizzico di sale

olio di arachide
1 albume
un pò di cioccolato fondente (facoltativo)

Ripieno
1 Kg abbondante di ricotta di pecora
180 di gocce di cioccolato fondente
300 gr di zucchero (dipende dal gusto decidete voi quanto metterne)
qualche goccia di aroma di arancia

Per guarnire decidete voi
io pistacchi di bronte e ciliegine candite
potete mettere arancia candita
scaglie di cioccolato ecc

Per la farcia, prendete una buona ricotta,mettetela a scolare in un colapasta per tutta la notte in modo da togliere il più possibile l'acqua in eccesso, poi lavoratela bene o passatela al setaccio. Aggiungete lo zucchero.... e in questo caso ritengo di regolarvi assaggiando, dipende dal vostro gusto, poi inserite le gocce di cioccolato e volendo pezzettini di arancia candita. conservate in frigo.

Per le cialde io ho messo tutti gli ingredienti in planetaria e ho lavorato l'impasto per un pò, poi ho rifinito a mano. Oppure mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate bene. Un consiglio, quando impastate non mettete tutta la farina ma tenetene due cucchiai da parte vi regolerete mentre state impastando. Se è troppo dura aggiungete un pochino di vino bianco e 1 cucchiaio di marsala, se troppo morbida un pochino di farina. Avvolgete con la pellicola e fate riposare per un'oretta circa. Dopo il riposo stendete l'impasto in sfoglie sottili 3/4 millimetri circa, ritagliate con un coppapasta o una tazza cerchi di circa 10 cm, stirateli leggermente facendoli diventare ovali, modellateli sovrapponendoli leggermente attorno all'apposito cannello di latta, sigillandoli bene con l'aiuto di un pochino di albume. Friggete in abbondante olio di arachidi, scolateli su carta assorbente. Farcite solo al momento di mangiarli altrimenti la ricotta ammorbidisce il cannolo.

Ps: io ho fatto anche una prova (l'avevo letto da qualche parte) ho sciolto un pochino di cioccolato fondente e con un pennellino l'ho spennellato all'interno della cialda in modo da impermeabilizzarlo dalla ricotta. (pare sia andata bene)
Le cialde le ho preparate la sera precedente e le ho coperte con un telo e quando le ho farcite erano proprio croccanti.








Nessun commento:

Posta un commento