giovedì 14 maggio 2020

RISOTTO con ASPARAGI pancetta affummicata e cialdine di parmigiano

RISOTTO con ASPARAGI pancetta affummicata e cialdine di parmigiano


Ciao a tutti, oggi finalmente torno a postare qualcosina. La situazione attuale con il covid, lo smart working non mi hanno lasciato molto tempo a disposizione, ma oggi ho rubato un'oretta e vi dedico questo primo piatto. E' un risotto molto delicato con gli asparagi, insaporito da dadini di pancetta affummicata (potete mettere anche quella dolce, ma io avevo solo questa) e guarnita con cialdine di parmigiano.

Ingredienti:
Un mazzo di asparagi
olio cipolla e sale qb 
dadini di pancetta affummicata o dolce 70/100 gr
parmigiano grattugiato qb
riso 250 gr circa (Per 4 persone circa ma potete abbonare)
brodo vegetale (in mancanza acqua di cottura degli asparagi o dado)
un pezzetto di burro

Pulire e sbollentare gli asparagi, tagliarli a pezzetti mettendo da parte le parti un pò più dure. Ripassare gli asparagi con un po di olio e un pezzetto di cipolla. Prendere i pezzetti duri aggiungere un pò di acqua di cottura degli asparagi, una manciata di parmigiano e ridurre in crema con un mixer. In una padella cuocere i dadini di pancetta. In un padellino antiaderente caldo mettere un cucchiaio di parmigiano, far sciogliere e tenere da parte la cialdina (1 cucchiaio = 1 cialdina).
In una pentola mettere una noce di burro, far sciogliere aggiungere il riso e farlo tostare. Man mano mescolando aggiungere il brodo, a metà cottura aggiungere la crema  e una parte degli asparagi a pezzetti. Impiattare e guarnire con i dadini di pancetta, le cialdine di parmigiano e pezzettini di asparagi.

Nessun commento:

Posta un commento