lunedì 22 febbraio 2021

Torta di mele alta di Natalia Cattelani

 Torta di mele alta di Natalia Cattelani


 
L'altro giorno guardando il programma E' sempre mezzogiorno ho visto la Signora Natalia Cattelani del blog Tempo di cottura fare questa spettacolare torta di mele e ne sono rimasta incantata. Ho deciso di provare a farla subito anche se personalmente amo la torta di mele di mia madre che è veramente super. Mi sono ricreduta però... la torta è molto buona e ha un sapore particolare e gradevole. Io ho solo omesso i gherigli di noci perchè ho dimenticato di comperarli e poi la salsina caramello e arancia gli conferisce quel tocco in più, provate a farla e non ve ne pentirete. Dimenticavo per farla venire alta usata uno stampo da chiffon cake o in mancanza usate pure uno stampo per ciambelloni ,sarà più basso ma ugualmente buono.

Ingredienti:

5 mele

400 gr di farina 00

3 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci

4 uova intere

130 gr di olio di semi

250 gr di zucchero

50 ml di succo di arancia

3 cucchiaini di cannella (potete metterne meno se non gradite)

50 gr di gherigli di noce spezzettati grossolanamente

50 gr di burro (ne ho messo meno qualche fiocchetto qua e là)

Salsa di accompagnamento:

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di acqua

3 cucchiai di panna

100 ml di succo di arancia

1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata










Iniziate sbucciando e tagliando a tocchetti le mele, spolverizzatele con la cannella aggiungete 2 cucchiai di zucchero (prese dalle 250 )e mescolatele. In planetaria (va bene anche una semplice frusta) sbattete uova e zucchero e aggiungete il succo di arancia l'olio di semi , a seguire il lievito e un pò alla volta la farina. Non sbattete molto l'impasto. Ungere con lo staccante o con burro e farina lo stampo da chiffon cake, unire la metà dell'impasto, poi subito sopra la metà delle mele. Di nuovo coprire con l'impasto e finite con le mele, aggiungere qualche fiocchetto di burro e i gherigli di noce spezzettati (io non li ho messi... non li avevo).              Cuocere in forno caldo a 175° ventilato per 1 ora. Controllate la cottura altrimenti prolungate di 10 minuti dipende dal vostro forno.

Nel frattempo che cuoce preparate la salsina di accompagnamento: in un pentolino mettete acqua e zucchero e fate bollire fino a quando non diventa ambrato aggiungere poi la panna e i succo di arancia. fate cuocere qualche minuto e fate raffreddare. Io ne ho messo un pò sulla superficie ma voi potete mettere la salsina in un piccolo contenitore e servire a richiesta su ogni fetta. 

Il dolce è molto buono e rimane umido ottimo veramente.



Nessun commento:

Posta un commento