domenica 10 novembre 2013

RUSTICO SALSICCE E CICORIA

Rustico salsicce e cicoria



Questo rustico è molto stuzzicante ed è buono sia caldo che freddo. Non avendo molto tempo a disposizione l'ho fatto in una teglia rettangolare e l'ho tagliato a quadratini, ma nulla vieta di fare delle monoporzioni negli stampini dei muffin e servirli in un buffet. Oggi ho voluto farlo nella versione soffice (ottimo anche il giorno dopo),ma ne esiste anche un altra versione in cui l'impasto esterno è più duro che vi posterò in un'altra occasione.

550/600 gr di farina
150 gr di olio
4 uova intere e 1 tuorlo
400 ml di latte
1 cubetto di lievito (ne tolgo un pochino)
sale e 1 cucchiaino di zucchero

Ripieno:
800 gr di cicoria pulita
2 mozzarelle
5 salsicce
2 uova intere e 1 albume
sale aglio cipolla olio peperoncino

Procedimento per il ripieno:
Lessare la cicoria in acqua salata, lasciare cuocere, scolarla, tagliare grossolanamente e ripassare in una padella con olio sale aglio e un pezzettino di peperoncino se vi piace.
Sbriciolare le salsicce spellate in una padella con olio e cipolla e lasciare cuocere.
Tagliare a cubetti la mozzarella e sbattere le uova con un pizzico di sale.

Procedimento impasto:
Impastare in una ciotola la farina l'olio le uova, il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito, il sale e lo zucchero (il sale lontano dal lievito). Lavorate bene l'impasto che deve risultare molto morbido.Per l'impasto dovrete regolarvi in quanto il risultato dipende dalla grandezza delle uova. Comunque niente paura se è eccessivamente morbido aggiungere la farina, al contrario se è troppo dura aggiungere un pò di latte.

Stendere 2/3 dell'impasto su una teglia con carta forno.  Farcire con la cicoria, con la salsiccia e la mozzarella a dadini. Le uova sbattute a cucchiaiate cercate di metterle su tutta la superficie. Il restante impasto stenderlo a cucchiaiate. Se vi risulta difficile stenderlo diluitelo con qualche cucchiaiata di latte. Cuocetelo per 30 minuti circa a 160/170°, ma ricordate sempre di fare la prova con il coltello (se esce pulito è cotto).









Con questa ricetta viene fuori una teglia abbastanza grande, potete dimezzare la dose e sarà sicuramente sufficiente per 6 persone.