In occasione di S.Antonio ho provato a fare la terza ricetta degli uccelletti (ne ho provate anche altre da vedere sul blog). Questa volta devo ringraziare il Signor Della Quercia Peracchia del gruppo Facebook - Piatti tipici del Teramano da cui ho preso la ricetta e la tecnica. Devo dire che i miei non si avvicinano neanche lontanamente a quelli fatti dal Signor Massimiliano e dalla moglie Signora Giovanna ma vi assicuro che sono buonissimi e anche se non paragonabili agli originali mi sono accorta che facendoli miglioravano, infatti l'ultimo è uscito più bellino del primo. Io ho fatto metà dose e ho aggiunto un pò più di zucchero nell'impasto. Giludizio finale buoni e friabili.
Ingredienti:
3 uova
150 gr di zucchero
200 ml di olio evo o di semi
100 ml di vino bianco
1/2 bustina di lievito per torte
700/750 farina setacciata (regolatevi)
Farcite con marmellata di uva condita con cioccolato mandorle tostate e tritate zucchero limone e cannella. Fate riscaldare la marmellata con tutti gli ingredienti e quando è fredda utilizzatela.
Procedimento:
Impastare bene tutti gli ingredienti,poi fate riposare un pochino l'impasto.
Non mettete subito tutta la farina - regolatevi sulla grandezza delle uova.
L'impasto deve essere comunque tenero e non molto duro.
Cottura in forno caldo per 10/15 minuti tenendo sempre presente il Vostro forno e tirandoli fuori quando sono leggermente dorati.