domenica 30 dicembre 2012

RED VELVET (o quasi)

Red Velvet
E la sfida dei cupcakes continua. Stavolta mi sono cimentata con i red velvet, forse uno dei dolci più famosi d'America e devo dire che sono straordinari, si sciolgono letteralmente in bocca. Non sono proprio rosso fuoco come vuole la tradizione, ma avevo poco colorante rosso e quindi mi sono arrangiata con quello che avevo. A parte questo ho seguito alla lettera la ricetta che ho preso da le chicche di chicca e ne sono pienamente soddisfatta.
Ingredienti:
60 gr di burro morbido
1 uovo
150 gr di zucchero
2 cucchiaini rasi di cacao amaro (ne metterò meno)
2 cucchiaini di colorante rosso
1/2 cucchiaino di estratto vaniglia (ho messo una bustina di vanillina)
120 ml di latticello (ho messo latte con una spruzzata di limone)
150 gr di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere (abbondante)
un pizzico di sale
1 cucchiaino e mezzo di aceto di vino bianco (ne ho messo 1)

Per il frosting
300 gr di zucchero a velo
50 di burro morbido
200 di Philadelphia (ne no messo 220 tutta la scatoletta)

Procedimento:
Sbattere bene burro e zucchero, aggiungere l'uovo sempre sbattendo. Unire il cacao, il colorante e la vanillina. Aggiungere il latticello (latte e limone) e la farina con il lievito setacciato. Mescolare l'aceto con il bicarbonato e il sale e aggiungere al composto. Metterli nei perottini di carta e cuocerli senza farli seccare troppo per 15/20 minuti in forno a circa 170/180°. Fate sempre la prova dello stecchino. Per il frosting .sbattere bene lo zucchero e il burro, infine aggiungere il formaggio continuando a lavorarlo fino a farlo diventare una crema liscia. A questo punto la ricetta originale vuole che si tagli la cupoletta dei cupcake, si decori il dolcetto con il frosting e si mettano le bricioline rosse come ulteriore decoro. Io avevo fretta e ho decorato con il frosting senza tagliare la cupoletta del dolce e guarnendo con qualche zuccherino rosso a forma di cuoricino.



A proposito i miei giudici hanno dato parere favorevole.

venerdì 28 dicembre 2012

CUPCAKE AL CIOCCOLATO E CARAMELLO

CUPCAKE AL CIOCCOLATO E CARAMELLO
Dopo i pancake è ora la volta dei cupcake al cioccolato fondente e caramello. Dopo averli assaggiati al Bakery di Roma ho voluto cimentarmi nell'impresa. La ricetta base l'ho presa da misya (che ringrazio per le ricette sul suo blog veramente ottime)  ho poi modificato il resto e ho coperto con una ganache di panna e cioccolato fondente e un pò di caramello. Veramente ottimi.
Ingredienti per la base:
70 gr di farina
10 gr di cacao amaro
1 pizzico di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
40 ml di olio di semi
40 ml di latte
90 gr di zucchero
1 uovo


Per la ganache
150 ml di panna fresca
120 gr di cioccolato fondente (io al 70% voi come preferite)

caramello

Procedimento:
Ho sbattuto bene l'uovo e lo zucchero, ho poi aggiunto l'olio, il latte e ho continuato ad amalgamare. Alla fine incorporate tutti gli ingredienti secchi (farina cacao bicarbonato e lievito) ben setacciati. Ho messo il composto nei perottini di carta ed ho infornato per 15 minuti (fate la prova con lo stecchino) a 170/180°.
Ho preparato una ganache facendo sciogliere il cioccolato a pezzettini nella panna, l'ho poi fatto raffreddare bene e l'ho montata con lo sbattitore. Ho poi inciso il centro di ogni cupcake versandoci un pò di caramello, e ho decorato con la ganache al cioccolato e con degli zuccherini rossi a forma di cuoricino.
Con questa ricetta  ho ottenuto 7 cupcake.


.


martedì 25 dicembre 2012

Buon Natale 2012

Auguro a tutti un Felice Natale

SFOGLIATELLE

Sfogliatelle
Ma come si fa a Natale a non fare le sfogliatelle? Friabili, delicate, farcite di marmellata di mele, se ne mangi una sicuramente non potrai fare a meno di prenderne un'altra.Questa ricetta era di mia nonna materna di S.Mauro e delle mie zie che devo ringraziare per avermi insegnato a farle, ne ricordo ancora il profumo mentre le cuocevano nel forno a legna. Devo dire che non sono facilissime da fare e portano via anche un pò di tempo, ma il risultato ripaga da e tutte le fatiche. Le sfogliatelle si fanno in due tempi, per primo si fanno impasto e rotoli che si lasciano a riposare in frigo, mentre in secondo tempo (premetto che i rotoli si possono fare in anticipo e congelare) i rotoli si tagliano a fettine, si farciscono di marmellata  di mele ( potete mettere il ripieno che volete, marmellata di uva, nutella ecc) per poi cuocerle in forno. La maggior parte delle persone di Montorio usa come ripieno la marmellata di uva o mista ma pur essendo molto buone non hanno  la delicatezza che dà un ripieno di mele.Io taglio a tocchetti le mele, le faccio cuocere bene e poi condisco la purea ottenuta con zucchero, limone grattugiato, cannella, mandorle tostate e tritate, vanillina, cioccolato fondente grattugiato secondo il vostro gusto.
Ingredienti per i rotoli:
10 rossi d'uovo
20 cucchiai di olio
20 cucchiai di vino
20 cucchiai di acqua
20 cucchiai di strutto fuso (meno)
3 cucchiai di zucchero
2 kg di farina ( meno)
marmellata di mele o di altro tipo

Procedimento:
Questa è una vecchia ricetta, le uova possono essere più piccole, i cucchiai pure, per cui 2 kg di farina possono risultare eccessivi, quindi usatene 1Kg e mezzo, il resto tenetelo da parte, lo userete se occorre.
Un suggerimento in caso l'impasto venga troppo duro, aggiungere pari dose di tutti i liquidi.
Iniziate facendo la fontana con la farina,  impastare con tutti gli altri ingredienti e far riposare la pasta. Stendere l'impasto con la macchina Imperia il più sottilmente possibile, spennellare bene con lo strutto fuso ed iniziare ad arrotolare strettamente da un lato. Procedere così facendo altre sfoglie sottili continuando ad unire arrotolando le sfoglie al primo rotolo fino ad ottenere un rotolo del diametro di 7/8 cm a seconda della grandezza delle sfogliatelle che volete ottenere. A me sono venuti circa 5 rotoli più piccolini, altrimenti ne vengono 4 più grandi. Incartare con la pellicola o la stagnola e mettere in frigo o se li fate con congruo anticipo in freezer. Quando sono ben freddi e lo strutto rassodato, tagliare delle fettine di meno di un centrimetro (regolarsi) inserire la fettina all'interno dei due pezzi di pellicola e schiacciare cercando di allargare la fettina molto delicatamente. A questo punto rigirate la fettina, cioè la parte che è a contatto con
il tavolo va all'interno, a contatto con la marmellata. Chiudere e tagliare la sfogliatella con un tagliaravioli. Metterle a cuocere su una teglia molto infarinata (non imburrata nè su carta forno) o su carta straccia in modo che cuocendo lo strutto venga assorbito dalla carta o dalla farina. Una spolverata di zucchero a velo completerà il tutto.















OMINI DI PAN DI ZENZERO

Omini di Pan di zenzero

Su richiesta di mio figlio, mi sono cimentata negli omini di pan di zenzero. Ho dato un'occhiata nei vari blog, ho mischiato alcune ricette, e togliendo e aggiungendo qua e là (non ho messo i chiodi di garofano) ecco quello che è venuto fuori. Assaggiandoli  devo dire che sono buoni e parecchio profumati. La ricetta originale l'ho presa da giallozafferano e per l'omino ho usato un tagliabiscotti di topolino a cui ho tolto le orecchie
Ingredienti
350 gr di farina
150 gr di burro
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
150 gr di miele
una grattugiata di noce moscata
1 pizzico di sale
1 uovo
2 cucchiani di zenzero in polvere
150 gr di zucchero
Per la glassa:
1 albume medio
200 gr di zucchero a velo
qualche goccia di limone
coloranti alimentari
Procedimento;
Unire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (zucchero, spezie, bicarbonato, farina, sale ecc)










Procedimento;
Unire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (zucchero, spezie, bicarbonato, farina, sale ecc)

In un'altra ciotola mettere l'uovo, il miele (consiglio quello di acacia) il burro a tocchetti. Mischiate bene gli ingredienti liquidi e piano piano aggiungete quelli secchi. Amalgamate bene, formate una palla e fate riposare per un paio di ore. Stendete l'impasto tra due fogli di pellicola e con il taglia biscotti fate gli omini.Metterle su carta forno e cuocere per 10-12 minuti a 170°. Decorate con glassa fatta con l'albume sbattuto con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone.

venerdì 30 novembre 2012

INVOLTINI DI PETTO DI POLLO AL GORGONZOLA

Involtini di petto di pollo al gorgonzola
Ingredienti:
700 gr di petto di pollo a fettine
1 fettina di gorgonzola dolce
1 zucchina
fettine di prosciutto cotto
fettine di pancetta sottile
sale, pepe e salvia
olio,  vino bianco

Procedimento:
Prendere le fettine di petto di pollo, batterle bene per assottigliarle. Salarle e peparle.
Schiacciare bene con una forchetta il gorgonzola, grattugiare un pò di zucchina cruda (con la grattugia più grande) e mescolare con il gorgonzola. Farcire con il gorgonzola e la zucchina. formare gli involtini. Avvolgerli con il prosciutto cotto e una fettina di pancetta sottile. Inserire una fogliolina di salvia e fermarli con lo spago.Fate cuocere gli involtini con olio aglio e salvia, far rosolare e far sfumare con vino bianco.
A fine cottura togliere lo spago e servire . Avvolgere bene gli involtini, in modo da non far uscire il formaggio.