mercoledì 30 maggio 2012

SCRIGNI A SORPRESA

SCRIGNI A SORPRESA


Ho preparato questo piatto domenica scorsa, "l'ho definito a sorpresa poichè ho farcito delle sfoglie i pasta fresca con dei paccheri di gragnano, pomodorini, ricotta e melanzane con un tocco di provola affummicata.
L'esperimento è riuscito, esteticamente il risultato è buono, il gusto è soddisfacente, ma probabilmente lo modificherò un pò, comunque vi posto la ricetta.
Ingredienti:
8 fogli di pasta fresca
800 gr di pomodorini
una grossa melanzana
400 gr di paccheri di gragnano
350 gr di ricotta (se vi piace potete metterne di più)
olio, sale, basilico
1 fettina di provola affummicata
Procedimento:
fate cuocere i pomodorini con olio sale e abbondante basilico. Nel frattempo tagliate a cubetti una melanzana, salatela e mettetela a perdere l'amaro per un paio di ore. Friggete i cubetti di melanzana e fate assorbire l'olio in eccesso su carta assorbente. Cuocete i paccheri in acqua bollente scolateli e conditeli con il sughetto di pomodorini e le melanzane e fateli raffreddare. Lessate i fogli di pasta fresca e asciugateli .Foderate delle stagnolette con la pasta fresca, nel frattempo aggiungete la ricotta ai paccheri e la provola a pezzettini. Riempite le stagnolette con la pasta, chiudete con i lembi della pasta fresca il ripieno.Guarnite con un pomodorino e una noce di burro.Cuocete in forno per 30 minuti o a seconda del vostro forno a 180°.






Probabilmente riproporrò questo piatto leggermente modificato, nel caso...vi farò sapere




domenica 27 maggio 2012

NOCI RIPIENE

NOCI RIPIENE
Ragazzi finalmente la cialdiera per le noci è arrivata dalla Germania, e ho dovuto, dico DOVUTO provarla subito. Avevo visto questo attrezzo su alcuni blog di cucina, ma nei negozi e sui siti italiani non ero riuscita a trovarlo. Nelle mie pazzie ho coinvolto la mia collega Loredana, ed insieme abbiamo comperato due cialdiere da un sito tedesco. I dolcetti sono proprio belli e provando a mescolare il cacao amaro all'impasto sembravano veri gusci di noce. La ricetta è stata presa da Loredana su qualche sito di cui non so il nome e di cui vi dò la ricetta. Preciso che in altri siti li ho visti colorati e farciti di ripieni vari, e so già che proverò a farli ma nel frattempo vi posto questi in bianco e neri farciti con la nutella. (qualcuno li ho farciti con la crema)

Questa è la famosa cialdiera

  Ingredienti:
500 gr di farina
200 gr di burro (ne ho messo di meno)
150 gr di zucchero (ne ho messo 110)
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia di limone grattugiato
3 Uova
Procedimento:
In una ciotola impastare la farina, il burro morbido a tocchetti, lo zucchero, il lievito, la buccia di limone e le 3 uova. Impastare bene e far riposare. formare delle palline che cuocerete nella cialdiera. Quando sono fredde farcirle con la nutella o altro a piacere.








martedì 22 maggio 2012

BISCOTTINI ALLA GRANELLA DI NOCCIOLE

BISCOTTINI ALLA GRANELLA DI NOCCIOLE
Mi rendo conto di avere dei periodi, "monotoni" in cui mi fossilizzo su alcune preparazioni.  Questo è il momento dei biscotti, l'altro giorno ne ho preparati di 4 diversi tipi. Le mie cavie preferite sono le mie colleghe di ufficio che credo si sottopongano molto volentieri ai test. Sono dei biscotti friabile che conservati nelle scatole di latta o in barattoli di vetro si conservano per più giorni.
Ingredienti:
150 gr di farina
100 gr di burro
1 uovo
80 gr di zucchero
50 gr di nocciole tritate
marmellata di albicocca
Procedimento:
Impastare in una ciotola il burro morbido, lo zucchero e il tuorlo dell'uovo. Amalgamare bene e aggiungere la farina. Formare una palla coprire con la pellicola e far riposare per 30 minuti.  Formare delle palline e passarle nell'albume leggermente sbattuto. Rotolare le palline nella granella e metterle in una teglia con carta forno. Schiacciarle al centro e aiutandovi con un cucchiaino metterci la marmellata di albicocche.
Far cuocere in forno per circa 10 minuti a 170° circa. Non fateli cuocere di più altrimenti induriscono.



venerdì 18 maggio 2012

FOSSETTE AL CIOCCOLATO

FOSSETTE AL CIOCCOLATO
Ho provato a fare questi biscotti l'altro ieri,  anzi ne ho provato a fare altri tipi, al limone e alle nocciole che appena possibile vi posterò. Amo il cioccolato, e il nome di questi pasticcini mi ha incuriosito un pò. L'autrice li chiamava "i biscotti più buoni del mondo"(in altri blog fossette golose ecc) comunque ho preso la ricetta su questo blog pensieri e dolcezze e devo dire che ai miei colleghi sono piaciuti molto (anche a colei che sta realizzando coraggiosamente la maschera di Geronimo Stilton).
Ingredienti:
120 gr di farina
120 gr di burro morbido
60 gr di cacao
130 gr di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di panna fresca
un pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero semolato
Ripieno:
40 ml di panna fresca
40 ml di miele
60 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro (io meno)
Setacciare la farina il cacao e il sale. In un'altra terrina montare il burro e il tuorlo. Amalgamare bene, unire la panna e poco alla volta la farina, il cacao e il sale. Impastare bene e far riposare in frigo l'impasto. Formate delle palline, rotolatele nello zucchero semolato e mettetele in una teglia con carta forno. Aiutandovi con il manico di un mestolo di legno formate delle fossette al centro e cuocetele per 10 minuti in forno a 170°.
Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere (io l'ho fatto al microonde)  Scaldate la panna e il miele e mescolando bene aggiungete il cioccolato fuso. Mescolate bene e quando la cremina è ben amalgamata aggiungete i pezzettini di burro ottenendo così una crema liscia e  morbida. Riprendete a questo punto i biscotti, se le fossette con la cottura si sono rialzate, schiacciatele di nuovo con il manico del cucchiaio di legno, e aiutandovi con un cucchiaino riempitele di crema al cioccolato. Buon appetito.







venerdì 11 maggio 2012

PAPAVERI

I papaveri per Maurizio e Pamela



Ciambella salata

Ciambella (o Plum cake) salato
In occasione del mio compleanno ho offerto una colazione ai colleghi. Ho preparato per loro una serie di torte salate, con ripieni e impasti diversi. Vi posto per il momento il  ciambellone salato o plum cake.
Ingrdienti:

3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
300 gr di farina 00
80 gr di olive verdi denocciolate (io di più)
100 gr di prosciutto cotto a dadini ( io di più)
100gr di provolone piccante (io di più)
20 gr di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe 
1 yogurt bianco magro (facoltativo)
Procedimento:
Mettere in una ciotola le uova, il latte, l'olio di semi, la farina, il parmigiano, il sale, il pepe, e la bustina di lievito. Sbattere bene il tutto, aggiungere le olive il prosciutto cotto e il provolone. Mettere l'impasto in uno stampo e cuocere a 170°-180° fino a quando non diventa dorato. Fate sempre la prova con il coltello, deve uscire asciutto. (comunque cuocete per circa 30 minuti a seconda del vostro forno)


 



Io ho messo più prosciutto olive e formaggio, ho aggiunto lo yogurt che lo rende delicatissimo e tolto un pochino di olio.

domenica 6 maggio 2012

GHORIBA

Ghoriba biscotti marocchini
Sabato ho fatto un vassoio di biscotti misti per mia cugina, e per l'occasione, ho voluto provare questi biscottini marocchini. Mi sono fatta tentare in quanto l'aspetto era estremamente invitante e gli ingredienti inusuali. Ho preso la ricetta da misya ,blog che è veramente una fonte di ispirazione per me. Appena sfornati ne ho assaggiato uno e devo dire che di primo acchito non mi sono sembrati eccezionali, ma stamattina mangiandone un'altro non solo li ho rivalutati ma mi sono sembrati delicatissimi.
Ingredienti:
400 gr di semola di grano duro rimacinata
200 gr di zucchero
50 gr di burro e 50 gr di olio
2 uova
1 cucchiaino abbondante di lievito
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
Procedimento:
Montare bene le uova e lo zucchero, aggiungere burro fuso freddo e olio continuando a lavorare.
Unire la farina il lievito la vanillina e impastare bene. Far riposare per un'oretta in frigo l'impasto. Riprendere l'impasto e formare delle palline. Rotolare le palline nello zucchero a velo schiacciandole leggermente. Metterle in una teglia con carta forno e cuocerle in forno caldo a 170° per circa 15 minuti. Comunque regolatevi con il vostro forno, in quanto non devono assolutamente colorire come dice misya ma sono pronte non appena si sono formate le crepe in superificie.







giovedì 3 maggio 2012

DIPLOMATICI

Diplomatici

 

Di solito in casa ho sempre della pasta sfoglia pronta, che in caso di emergenza mi risolve il problema del dolce. Con un pò di crema (che posterò al più presto), puoi fare un millefoglie,con pezzi di pasta sfoglia e con una mousse al mascarpone e fragole puoi comporre alla grande splendidi dolci di fine pasto. Oggi ho voluto fare dei diplomatici. Non avevo il pan di spagna, ma quando mi viene in mente di far qualcosa cascasse il mondo....- Rapidamente ho utilizzato la ricetta base del rotolo alla nutella, un pò di crema e questo è il risultato. Ottimi
C'è una sola difficoltà: tagliarli.
Ingredienti
Pasta sfoglia pronta ( oppure surgelata che poi ovviamente cuocerete)io ne ho usato 4 fogli
pan di spagna
crema (io ho fatto un litro di latte e me ne è rimasta un pò)
alkermes
zucchero a velo
Procedimento:
Mettere su un piatto da portata o su un vassoietto di cartone 2 pezzi di pasta sfoglia, spalmarci sopra la crema. Tagliare a fette il pan di spagna della stessa grandezza della pasta sfoglia. Spennellare con alkermes
e spalmare di nuovo sopra la restante crema. Coprire con i 2 pezzi di pasta sfoglia residua avendo cura di mettere la parte liscia della pasta sfoglia..in alto. Far riposare per un paio di ore in modo da tagliare più agevolmente il dolce. Fare attenzione nel tagliare in quanto la pasta sfoglia si rompe facilmente. Un trucco è questo: con la punta del coltello fare delle incisioni  leggere sulla sfoglia, e poi con un buon coltello seguire le linee con piccoli colpi secchi. Dopo averli tagliati spolverare con abbondante zucchero a velo, che copre un pò le imperfezioni. (non avendo attrezzature professionali è il massimo che sono riuscita a fare, se ci sono altri metodi mi auguro che qualche amica mi dia delle dritte)