venerdì 30 novembre 2012

INVOLTINI DI PETTO DI POLLO AL GORGONZOLA

Involtini di petto di pollo al gorgonzola
Ingredienti:
700 gr di petto di pollo a fettine
1 fettina di gorgonzola dolce
1 zucchina
fettine di prosciutto cotto
fettine di pancetta sottile
sale, pepe e salvia
olio,  vino bianco

Procedimento:
Prendere le fettine di petto di pollo, batterle bene per assottigliarle. Salarle e peparle.
Schiacciare bene con una forchetta il gorgonzola, grattugiare un pò di zucchina cruda (con la grattugia più grande) e mescolare con il gorgonzola. Farcire con il gorgonzola e la zucchina. formare gli involtini. Avvolgerli con il prosciutto cotto e una fettina di pancetta sottile. Inserire una fogliolina di salvia e fermarli con lo spago.Fate cuocere gli involtini con olio aglio e salvia, far rosolare e far sfumare con vino bianco.
A fine cottura togliere lo spago e servire . Avvolgere bene gli involtini, in modo da non far uscire il formaggio.












giovedì 15 novembre 2012

CONTORNO DI VERDURE MISTE

Contorno di verdure miste

 E' un piatto ricco. Più che un contorno è un piatto unico. Oltre alle verdure c'è la mozzarella e a volte quando non si sa cosa mangiare, con un pò di stracchino o altro la cena è pronta.
Ingredienti
Patate
Zucchine
melanzane
pezzettini di pomodoro
mozzarella
pezzetti di prosciutto cotto (facoltativo)
sale. olio, basilico e cipolla (o scalogno)
Procedimento:
Lavare asciugare e tagliare a fette tutte le verdure. (far perdere l'amaro alle melanzane).Salare le verdure. Mettere dell'olio in una teglia larga, iniziare a disporre le patate, poi uno strato di zucchine. Aggiungere qualche pezzetto di pomodoro (se volete potete abbondare) e dei pezzettini di cotto (facoltativo). Aggiungere le melanzane e la cipolla a fettine sottili. Qua e là  pezzetti di mozzarella. Finire con lo strato di patate. Irrorare con olio e mettere a cuocere in forno a 180° fino a quando le verdure non sono morbide.








CIONDOLO DI CORALLO INDIANO

Ciondolo di corallo indiano






domenica 11 novembre 2012

COLLANA PERLE E SCHEGGE GRANATE

Collana perle e schegge granate

Ho lavorato su un cordoncino di seta, intrecciando perle, schegge di granata e madreperla

CIONDOLO ARANCIO E TURCHESE

Ciondolo arancio e turchese



Continuando con le immagini....sopra vi mostro il ciondolo

BRACCIALE TURCHESE E ARANCIO

Bracciale turchese e arancio
Natale si avvicina, e io mi accingo come al solito ad organizzarmi in tempo per fare qualche regalino alle mie amiche. In questo periodo mi piace molto intrecciare fili metallici con pietre, perle, turchesi ecc.-
Nella foto sopra vi mostro un bracciale nei toni dell'arancio e del turchese fermato con dei nastri negli identici colori. Spero vi piacciano e visto che ne ho già realizzati alcuni ve li posterò un pò alla volta.


 Se vi piace, o se avete qualche suggerimento da darmi........ditemelo

giovedì 8 novembre 2012

PANE SENZA IMPASTO

Pane senza impasto

In diversi blog ho trovato delle ricette di questo famoso pane senza impasto che per curiosità ho voluto provare a fare. Devo dire che è un buon pane, rimane morbido e dura più giorni. Io ho fatto un mix di tutte le ricette che ho trovato, e come risultato eccovi le dosi:
Ingredienti
700 gr di farina (preferibilmente 0, ma io l'avevo finita e ho usato la 00)
un pizzico di sale
400 gr circa di acqua tiepida (se ne occorre altra aggiungerla)
1/8 , di lievito di birra (un panetto piccolo) in pratica una fettina
Procedimento
Verso le 19/20 della sera ho impastato in una ciotola la farina con il sale e l'acqua in cui ho sciolto il lievito. Non ho lavorato l'impasto, ma ho solo fatto incorporare l'acqua alla farina brevemente, con una forchetta ( o a mano). Ho messo la ciotola coperta a lievitare fino al mattino successivo. A quel punto ho ripreso l'impasto che si presentava molle e con molte bolle, l'ho messo sopra uno strofinaccio abbondantemente infarinato ( se avete della semola di grano duro va ancora meglio) e ho preso con delicatezza i bordi dell'impasto e portati verso il centro. Ho messo a lievitare nel canovaccio facendo attenzione a far capitare la ripiegatura  dell'impasto sotto. Dopo una o due ore (dipende dal caldo) ho messo l'impasto in una pentola da forno con
coperchio, che ho riscaldato all'accensione del forno. Ho lasciato cuocere coperto a 250° per 30 minuti circa, poi altri 15 senza coperchio. Infine toglierlo dalla pentola bollente e lasciare finire di cuocere fino a che il pane non ha fatto la crosticina dorata.