giovedì 25 settembre 2014

TRECCIA DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

Treccia di pan brioche alla nutella



Quando sono sotto stress in qualche modo devo sfogarmi, e visto che non avevo niente per colazione, facendo un ..giro su internet mi sono imbattuta nel blog la cucina di vane dove ho trovato questa ricetta Pan brioche alla nutella morbidissimo. Un'impasto veramente morbido, che non ho modificato, ho solo aggiunto qualche goccia di cioccolato fondente e una manciata di nocciole tritate (che ovviamente è facoltativo). Devo dire una ricetta molto buona con un solo uovo e olio al posto del burro. Da fare assolutamente.

Ingredienti:

250 ml di latte
20 gr di lievito di birra
80 gr di zucchero
1 uovo
350 gr di manitoba
200 gr di farina 00
60 ml di olio

Per la farcitura
nutella qb o marmellata a piacere

Per lucidare ho usato uno sciroppo di acqua e zucchero sciolto a microonde o sul fornello

Procedimento:
Non avevo assolutamente tempo per cui ho usato la macchina del pane, ho buttato tutto dentro mettendo i liquidi sotto e la roba secca sopra e sbriciolando sopra a tutto il lievito. Ho fatto impastare e lievitare. Ho diviso l'impasto in tre, aiutandomi con il mattarello ho steso tre strisce, ho farcito con la nutella ed ho chiuso bene le strisce per non far uscire la nutella. Ho fatto una treccia e l'ho messa a lievitare in uno stampo per ciambellone. Ho spennellato la superficie con un poco di latte e ho sparso nocciole tritate e gocce di cioccolato. Ho lasciato lievitare fino al raddoppio ed ho infornato a 160° per circa 30 minuti. Comunque regolatevi a seconda del vostro forno.










Con dei ritagli ho fatto una treccia con la marmellata



lunedì 22 settembre 2014

CHEESECAKE KINDER PINGUI'

Cheesecake simil Kinder pinguì



Ho realizzato questa torta su espressa richiesta di Francesca. Ha pubblicato il link di questa torta sulla mia pagina di facebook chiedendomi di provare a farla. L'ho fatta e spero di averla accontentata...o almeno io ci ho provato. Di solito quando faccio una torta per la prima volta, seguo attentamente la ricetta e le procedure poi magari apporto le modifiche per avvicinarla di più ai miei gusti. Questa torta è molto buona così com'è e ringrazio tanto il blog ho voglia di dolce per la ricetta.

Ingredienti:
Per la base:
250 gr di biscotti al cacao
100 gr di burro fuso

Per la crema:
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
250 gr di panna fresca + 2 cucchiai
3 fogli di colla di pesce
100 gr di zucchero a velo
50 gr di cocco grattugiata
100 gr di cioccolato fondente
1 fialetta di aroma di vaniglia 

Per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente
150 di panna fresca

Procedimento:
Tritare i biscotti, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene. Foderare uno stampo a cerniera apribile con un disco di carta forno e aiutandovi con un cucchiaio formare la base del dolce e mettere il frigo.
Disegnare su carta forno un cerchio della stessa misura dello stampo.
Sciogliere a microonde o a bagnomaria il cioccolato e spalmarlo sul cerchio disegnato su carta forno. Mettere a raffreddare in frigorifero.
In una ciotolina di acqua fredda mettere ad ammollare la colla di pesce per circa 10 minuti.
In un'altra ciotola sbattere bene il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo, lavorare bene e aggiungere il cocco e la vaniglia.
Montare la panna ben fredda di frigo e aggiungerla delicatamente al composto.
Prendere 2 cucchiai di panna liquida, riscaldarla bene, sgocciolare i fogli di colla di pesce e farli sciogliere nella panna calda mescolando.
Sempre mescolando aggiungere la colla di pesce sciolta al composto.
Dal frigo prendere la tortiera con la base di biscotti, spalmarci sopra metà del composto, posizionare quindi il disco di cioccolato fuso e freddo e delicatamente di nuovo spalmare il composto residuo lisciando bene le superficie.
Mettere la torta in frigo per 4/5 ore.
Passate le ore necessarie, prendere la panna, farla riscaldare, aggiungere il cioccolato fondente e far sciogliere mescolando. Far raffreddare un poco, e poi versarlo sulla superficie della torta.
Rimettere di nuovo in frigo per qualche ora.













domenica 14 settembre 2014

BARCHETTE DI MELANZANE

Barchette di melanzane 

Questo primo piatto e molto scenografico. Si presenta bene e mentre sta cuocendo in forno, per casa si spande un tripudio di profumi, melanzane, pomodorini maturi e basilico, tanto basilico. Richiede un pò di lavoro, ma se volete potete prepararlo in anticipo e cuocerlo al momento opportuno.

Ingredienti:
2 melanzane piccoline
pomodorini
olio, cipolla, sale
aglio e basilico
pasta (formato a piacere)
provola affummicata (va bene anche normale)

Procedimento:
Lavare dividere a metà e scavare le melanzane senza romperle.Salarle e metterle a perdere l'amaro insieme ai residui scavati.
Nel frattempo sbollentare i pomodorini, e togliere loro la pelle. In una padella far soffriggere olio e la cipolla a fettine, far soffriggere e cuocere i pomodorini velocemente con abbondante basilico.
Prendere le barchette di melanzane e cuocerle per 4/5 minuti in acqua bollente salata. Poi scolarli. (attenzione non devono spappolarsi)
I residui di melanzane invece bisogna farli a pezzettini e cuocerli con olio aglio e sale. 
Unire i pomodorini alle melanzane e condirci la pasta aggiungendo ancora basilico fresco e la provola fatta a pezzettini.
Su una placca in cui avrete steso un foglio di cartaforno mettere i pomodorini e qualche fiocchetto di burro, sistemarci le barchette di melanzane che avrete farcito con la pasta condita
terminando con una cucchiaiata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico. 
Infornare e cuocere per circa 20/25 minuti (comunque regolatevi)











mercoledì 3 settembre 2014

Chitarrina con pomodorini zucchine e ricotta

Chitarrina con pomodorini zucchine e ricotta

Ancora un primo veloce fresco e saporito. Devo dire che è anche scenografico e leggero e nelle cene importanti fa la sua figura, insomma ...si possono fare..

Ingredienti.

Chitarrina sottile
pomodorini maturi
3 zucchine 
cipolla
olio
sale
ricotta di pecora (è più saporita ma va bene anche quella di mucca)

Procedimento

Lavate, spaccate a metà i pomodorini e salateli (io tolgo le bucce ma è a vostro gusto) e cuocete in un tegame in cui avete leggermente soffritto la cipolla con olio evo. Far cuocere a fuoco vivace per poco tempo.
Nel frattempo lavate e pulite le zucchine. Tagliatele a julienne e salatele leggermente. Fatele saltare in una padella dove avete soffritto leggermente la cipolla a filetti con l'olio e cuocete qualche minuto non di più. Unite pomodorini e zucchine tenendone da parte un pochino per guarnire. Impiattate e servite con una cucchiaiata di ricotta