domenica 14 maggio 2017

MACCHERONI ASPARAGI E GUANCIALE

Maccheroni Asparagi e guanciale





E' un pò di tempo che non riesco ad essere presente sul mio blog, e questo devo dire mi dispiace molto. Ho molti interessi, mi piacerebbe dedicarmi a tante cose, ma impegni di lavoro e familiari mi hanno tenuto come si suol dire al palo. Spero di redimermi. Mi ripresento oggi con questo interessante piatto che come ingrediente principale ha gli asparagi (a me piacciono molto quelli selvatici, ma non avendone ho usato l'asparagina )ed è risultato un primo molto stuzzicante. Come pasta ho usato dei maccheroni spessi, ma i tonnarelli che non sempre trovo dalle mie parti sarebbero ideali, un ottimo guanciale è fondamentale e infine per dare un pò di cremosità potete aggiungere robiola o un pò di panna. Buon appetito.

Ingredienti:
1 mazzetto di asparagina
150/200 gr di guanciale ( io ho abbondato alla grande)
robiola o panna q.b.
parmigiano o pecorino grattugiato
olio, sale, cipolla

Procedimento:
Lavate e pulite gli asparagi. togliete le parti dure. Sbollentate gli asparagi. nel caso siano particolarmente duri sbollentate separatamente le punte dalle parti finali. Tagliateli a pezzettini  cuoceteli in padella con la cipolla a fettine, dell'olio evo e un pizzico di sale.
Prendete il guanciale, tagliatelo a pezzetti e fatelo rosolare delicatamente in un padellino.
Prendete una parte degli  asparagi (io di solito cuocio separatamente le parti più dure degli asparagi) e con un mixer frullateli bene inserendo la panna o la robiola e una manciata di parmigiano o pecorino  fino ad ottenere una crema verde.
Unite tutti gli ingredienti, controllate se va bene di sale e rimettete ad insaporire per qualche minuto sul fuoco.
Cuocete in acqua bollente i maccheroni, scolateli, conditeli e mantecateli in padella. Tenetevi da parte un pò di acqua di cottura della pasta che aggiungerete in caso il condimento vi sembri poco fluido. A piacere potete aggiungere un pochino di pepe macinato al momento.















Nessun commento:

Posta un commento