domenica 30 settembre 2012

CORNETTI

CORNETTI

Ho lavorato due giorni per ottenere dei cornetti come quelli del bar. Questo è il risultato. Ho preso la ricetta da il mondo di luvi che ringrazio, ma pur essendo buonissimi non ho ottenuto dei veri cornetti sfogliati come quelli visti sul suo blog, diciamo che il risultato è stato più di tipo "brioscioso". Per essere la prima esperienza, i risultati sono stati buoni, dovrò sicuramente migliorare nell'eseguire le pieghe della sfogliatura e cambiare marca di burro che comunque mi ha dato qualche problema .Nel rifarli probabilmente aumenterò la dose dello zucchero in quanto non è molto dolce (secondo me così  sono adatti anche per i cornetti salati da buffet) E' una ricetta che permette di ottenere due risultati, con l'impasto lievitato si possono fare dei bomboloni e delle ciambelline fritte, mentre continuando la lavorazione con le sfogliature si fanno cornetti, treccine, girelle, saccottini ecc da farcire a piacere con marmellata, crema , gocce di cioccolato ecc. Con la dose sotto indicata ho ottenuto circa 2 kg di impasto lievitato e circa 60 pezzi di diverse forme. Io ho diviso l'impasto in due e li ho fatti in due momenti diversi, la prima volta li ho fatti lievitare in forno tiepido, ma ho notato che il burro si era un pò sciolto (forse è questo il motivo della minore sfogliatura) e ho cotto in forno caldo a 180°- risultato più brioscioso, la seconda volta ho realizzato i cornetti, li ho messi a lievitare a temperatura ambiente (il burro non era sciolto) ed ho infornato in forno ben caldo per 15/18 minuti a 180, e devo dire che il risultato è stato migliore (vedi treccine e saccottino). Una parte dei cornetti li ho congelati prima della lievitazione finale.

Ingredienti:
1 Kg di farina 0
150 gr di zucchero (ne metterò di più)
150 gr di burro (ne metterò di meno)
20 gr di lievito (ne metterò di meno)
3  uova
400 gr di acqua
15 gr di sale
vaniglia o aromi vari (aggiungerò qualche goccia di aroma arancia)
Per fare i cornetti aggiungere 200 gr di burro ogni kg di impasto (in questo caso circa 400 gr di burro)
per farcire marmellate creme gocce di cioccolato a piacere
per spennellare uovo sbattuto con un pò di latte - sciroppo di acqua calda e zucchero denso

Procedimento:
impastate gli ingredienti inserendo per ultimi burro e uova tenuti a temperatura ambiente, otterrete un impasto morbido da coprire e far lievitare per 12 ore circa (l'ho impastato con la macchina del pane la sera ed era pronto la mattina, ma potete farlo anche a mano). Il mattino l'impasto è pronto per bomboloni e ciambelline  da fare fritte. Per i cornetti usare per sfogliare 200 gr di burro ogni kg di impasto lievitato.
Stendere l'impasto ad un centimetro di spessore, e formare un rettangolo, al centro mettere le fettine di burro, e ripiegare in tre. Stendere leggermente e far riposare per un paio di ore in frigo coperto. Riprendere per tre volte l'impasto, stenderlo delicatamente mantenendo sempre una forma rettangolare e ripiegandolo in tre ogni volta, contando i riposi in frigo in ogni piegatura.Con l'impasto steso nello spessore di mezzo cm circa, formare i cornetti, o i saccottini, farcirli a piacere, far lievitare. Spennellare con uovo sbattuto con un poco di latte e infornare in forno caldo a 180° x 15/18minuti circa a secondo del vostro forno. Appena cotti spennellarli con lo sciroppo di acqua e zucchero per lucidarli.
1 impasto

2 impasto lievitato

3 burro a fettine al centro
4 ripiegare i lembi dell'impasto

5 chiudere
6 stendere e mettere a riposare
7 stendere e mettere la marmellata

8 formare i cornetti

9 forme miste

10 forme miste


11 cornetti lievitati

11 cornetto lievitato
12 girrella
13 



14 
15
16



sabato 29 settembre 2012

PAPPARDELLE RUSTICHE con Porcini e Salsicce

Pappardelle rustiche con funghi porcini e salsicce

Questo primo piatto è uno dei cavalli di battaglia di mia madre Rosina. Ai miei figli piace moltissimo e appena uno di loro torna a casa lei si mette all'opera, stende le pappardelle rigorosamente a mano, facendo una sfoglia perfetta e ruvida, che fa trattenere il sughetto delle salsicce e dei funghi. Una manciata di parmigiano e di prezzemolo tritato fine completa il tutto. Provatele.
Ingredienti per le pappardelle
4 uova
farina q.b.

Ingredienti per il condimento:
funghi porcini ( 1 o 2 dipende dalla grandezza io ne ho usato uno medio)
3 salsicce fresche
cipolla, carota
sedano
olio e sale
prezzemolo

Procedimento:
Per l'impasto delle pappardelle fate la classica fontana e mettete la farina con al centro le uova, regolatevi, dovete ottenere una pasta soda ed elastica (quindi la farina mettetela un pò alla volta). Mettete il panetto a riposare per una trentina di minuti, poi stendetela con il matterello e fatela riposare ancora una volta. A questo punto tagliatele a  strisce larghe circa due dita.
Nel frattempo fate a pezzettini la cipolla, le carote e un pezzetto di sedano e fatele soffriggere nell'olio. Aggiungere la salsiccia sbriciolata, fate cuocere facendo sfumare con un pò di vino bianco e se occorre con un pochino di acqua calda. Regolate di sale se occorre (dipende dalla salsiccia). Tagliate a pezzetti i funghi e trifolate con olio aglio e un pizzico di sale. Unire i funghi con la salsiccia e fate continuare la cottura per alcuni minuti, in modo da far insaporire. Cuocere la pasta, scolarla condirla e ripassarla velocemente in padella.
completare con una spolverata di prezzemolo crudo e parmigiano.
Buon Appetito



















giovedì 20 settembre 2012

CUSCUS ALLE VERDURE

Cuscus alle verdure
Oggi ho mangiato il cuscus, buono e fresco. D'estate è ideale anche da preparare in anticipo e da mangiare in spiaggia. L'ho preparato ieri sera e spero che sia piaciuto anche a Loredana e Severino, che sono state le mie cavie odierne.

Ingredienti x 4 persone:
Cuscus 2 bicchieri
zucchine
melanzane
pomodorini
ceci 1 scatola
basilico, cipolla, olio, sale
carne (io ho messo agnello ma si può usare maiale, pollo ecc.)
Procedimento:
Per il cuscus seguite le istruzioni della scatola (mettere il cuscus in 2 bicchieri di acqua bollente salata, girare e  coprire x 5 minuti e poi sgranarlo con una forchetta). Trifolare le zucchine con cipolla e olio. Far perdere l'amaro alle melanzane e cuocerle a tocchetti con poco olio e cipolla. Alcune fette di melanzane le ho grigliate, condite con olio aglio prezzemolo e aceto. Prendere i pomodorini tagliarli a metà, condirli con sale olio e basilico e lasciarli in un piatto per un qauarto d'ora circa. Ho cotto l'agnello per la cena e una parte della carne l'ho tagliata a pezzettini. Scolare i ceci e unire tutti gli ingredienti al cuscus (Il sughetto dei pomodorini è essenziale per dare sapore) Preciso che potete usare qualsiasi tipo di carne ma non è indispensabile. Regolate di sale, qualche foglia di basilico e un filo di olio evo completerà il tutto.





Il cuscus si può presentare nei bicchierini o in tazzine particolari nei buffet o come antipastini

mercoledì 19 settembre 2012

TRIPPA AGLI ODORI


Trippa agli odori

Non so se la trippa piace a tutti, a me piace moltissimo. Ieri appena uscita dall'ufficio passando al supermercato per un pò di spesa ho visto delle confezioni di trippa. Era parecchio tempo che non la facevo, e detto fatto ho preso tutti gli ingredienti e mi sono subito messa all'opera. Il risultato è stato eccellente e con una spolverata di parmigiano......e del pane fresco la cena è stata ottima.
Ingredienti:
1 confezione di trippa ( Poco più di 1 Kg)
olio, sale e vino bianco
odori (origano, maggiorana, timo (da noi chiamata pipirella) salvia, aglio, cipolla, carota,sedano, prezzemolo)
alcune croste di parmigiano
un pezzetto di lardo (in alternativa qualche pezzetto di pancetta)
pomodori freschi passati (o quella in bottiglia)
Procedimento:
La trippa di solito è già pulita e bollita, ma io solitamente la lavo, se i pezzi sono troppo grandi li ripasso e li ritaglio in filetti più piccoli. Metto a bollire l'acqua e faccio di nuovo sbollentare la trippa per un paio di minuti, in modo da eliminare le eventuali impurità. Scolarla bene. Nel frattempo prendere tutti gli odori e frullarli finemente (Tenete presente che gli odori devono essere abbondanti). In una capace pentola mettere l'olio e la pancetta e fate soffriggere (nel caso usiate il lardo, ne dovete fare un battuto) aggi ungete tutti gli odori e dopo qualche minuto aggiungete la trippa, salate e cominciate a far cuocere. Sfumate con un goccio di vino bianco e continuate a far cuocere.A questo punto potete inserire delle croste di parmigiano ben pulite e continuare la cottura (se si asciuga troppo potete aggiungere acqua calda). Aggiungere il pomodoro fresco e far finire di cuocere. Se vi piace potete aggiungere del peperoncino.









giovedì 13 settembre 2012

Le "Mie Melanzane alla parmigiana"



Parlo delle mie melanzane alla parmigiana, perchè magari la ricetta non è quella originale,  aggiungo degli ingredienti che non ci sono;a volte cerco di essere più "light" e griglio le melanzane e condisco con un buon sughetto di pomodoro fresco, altre esagero e le friggo passandole nella farina e nell'uovo. Sabato scorso le ho semplicemente infarinate, fritte e fatte scolare per bene su carta assorbente. Avevo delle melanzane,  della carne macinata da usare e ne ho voluto fare un piatto sostanzioso da portare ai miei figli a Roma . Ne ho fatte due stagnolette da 8 porzioni e ad un vassoio ho aggiunto una "camicia" di scrippelle.
Ingredienti :x 4/6 porzioni
melanzane 4
carne macinata 600 gr
passata di pomodoro fresco  (va bene anche quello in bottiglia)
cipolla, carota, basilico
olio vino bianco
2 mozzarelle
parmigiano 150 gr
2 uova
scrippelle (facoltative)
Procedimento:
Tagliare a fettine le melanzane, salarle e metterle a perdere l'amaro in uno scolapasta con un peso sopra.
Nel frattempo mettere a fare un sughetto soffriggendo la carne macinata con un pò di olio e.v.o la cipolla e la carota. Fate cuocere bene la carne, con uno schizzo di vino e quando è evaporato aggiungere il pomodoro e qualche foglia di basilico.
Riprendete le melanzane, asciugatele bene nello scottex, infarinatele e friggetele in abbondante olio di semi. Fatele scolare bene su carta assorbente. Tagliate a dadini la mozzarella.
Se usate le scrippelle fate una" camicia" ad una teglia (foderate con le scrippelle la teglia), cominciate a fare uno strato di melanzane, aggiungete la mozzarella, il sugo, spolverate con abbondante parmigiano. Ogni tanto mettete qualche cucchiaiata di uovo sbattuto. Continuate ad alternare gli strati finendo con le melanzane. Se avete utilizzato le scrippelle chiudete i bordi ripiegandole in alto. Cuocete la parmigiana in forno caldo a circa 180° per 40/50 minuti. Come al solito dovete regolarvi secondo il Vs forno.





sabato 1 settembre 2012

Cordon Bleu di melanzane

Ciao a tutti, sono di nuovo con voi, sono appena tornata da Giulianova, e dopo aver messo a posto un pò di roba, la prima cosa che ho fatto è quella di accendere il portatile ed avere così la possibilità di salutarvi. Purtroppo in vacanza non ho internet e per cui non ho la possibilità di postarvi le ricette che ho sperimentato, approfitto quindi di questi cinque minuti di riposo per postarvi i cordon bleu di melanzane. E' un contorno sostanzioso, e se scegliete delle melanzane piccoline potete servirle nei buffet.

Ingredienti:
2 melanzane medie
3 fette di prosciutto cotto
fettine di caciotta o di filante
2/3 uova
farina
pane grattugiato
sale
olio di semi di arachide
Procedimento:
Lavare, asciugare e tagliare a fettine (non spesse) le melanzane. Salarle, metterle in uno scolapasta a perdere il liquido amaro per 3 ore o più (dipende dal tipo di melanzana). Asciugarle bene con uno scottex, farcirle con fettine di formaggio e prosciutto cotto, accoppiarle facendo aderire bene il ripieno. Passare il cordon bleu nella farina, nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Ripassate nella panatura i bordi in modo da non far uscire il ripieno durante la frittura. Friggere in abbondante olio caldo.