sabato 26 gennaio 2013

CASTAGNOLE MORBIDE ALKERMES E LIMONCELLO

CASTAGNOLE MORBIDE ALKERMES E LIMONCELLO




Il carnevale si avvicina e sto continuando a provare ricettine sfiziose da fare assaggiare ai miei amici. Questa volta devo ringraziare il blog ammodomio per questa stupenda ricetta di castagnole morbide. Devo dire che sono venute molto buone, sono morbidissime e dopo averle fritte le ho divise in 3 parti. Un pò le ho lasciate semplici, rotolate  nello zucchero e cannella mentre le altre due parti le ho bagnate con alkermes e limoncello e poi passate nello zucchero. Eccellenti una tira l'altra. Della ricetta originale ho solo modificato la quantità di zucchero, al posto del mistrà che non avevo ho messo l'anisetta.

Ingredienti:
500 gr di farina
100 gr di zucchero (io 150)
1/2 bicchiere di latte (io abbondante)
3 uova
un goccio di rum e di mistrà (io rum e anisetta e ho abbondato)
vaniglia e buccia di limone
1 bustina di lievito (la prossima volta ne toglierò un pochino)
3 cucchiai di burro morbido
1 cucchiaio di olio 
un pizzico di sale

Procedimento:

Sbattere il burro morbido con lo zucchero,continuare aggiungendo le uova, il sale e via via tutti gli altri ingredienti aggiungendo poco alla volta la farina e il lievito ben miscelati. Il composto deve essere sostenuto ma morbido. Friggere le castagnole in abbondante olio caldo. Io mi sono aiutata, visto che l'impasto era morbido mettendo la pasta dentro una tasca da pasticciere usa e getta unta all'interno con un pò di olio. Ho tagliato la punta e con un coltello mettevo nell'olio bollente il quantitativo necessario (Un cucchiaino). Attenzione all'olio non deve essere nè troppo bollente (altrimenti si bruciano esternamente e restano crude all'interno) nè troppo freddo (si impregnano di olio), aiutatevi con uno spiedino di legno, provate a bucare le castagnole, se lo spiedino esce asciutto potete scolarle su carta assorbente, se esce con la punta sporca di impasto è cruda.Una volta scolate procedete come vi piace di più, le mangiate così con zucchero e cannella o le passate velocemente nel liquore e poi nello zucchero semolato.












martedì 22 gennaio 2013

POLPETTE DI RICOTTA

POLPETTE DI RICOTTA
Oggi mia madre ha acquistato della ricotta di pecora. Una ricotta veramente ottima. Aveva intenzione probabilmente di cucinare la pasta con i tagliolini e la ricotta (che vi posterò appena possibile) ma probabilmente qualche imprevisto le ha fatto cambiare idea. Per utilizzarla stasera l'ha usata per le polpette di ricotta, piatto che preparava sempre sua madre.(La nonna però le friggeva e finiva di farle cuocere in un sughetto di pomodoro) In questo modo  facendole piccoline e rotonde si utilizzano anche come antipasto. Mia madre questa sera non le ha fritte (tutta un'altra cosa) ma le ha cotte in forno mettendole in una teglia su carta forno con un pò di olio. (ma madre questa volta ha ecceduto con l'olio come si vede dalla foto, voi mettetene di meno)Comunque erano di una delicatezza incredibile. Provatele
Ingredienti:
Ricotta
mollica di pane
uovo
sale
prezzemolo
parmigiano grattugiato
aglio

Procedimento:
unite alla ricotta, la mollica di pane (non il pane grattato) e un trito di prezzemolo e aglio (a seconda dei vostri gusti) l'uovo il sale e il parmigiano grattugiato, Non deve venire un composto molto molle regolatevi, Formate delle crocchette della forma che volete. Friggetele o mettetele in forno fino a quando non sono dorate.






sabato 19 gennaio 2013

Li CILLITT di Sant'Antonio - UCCELLETTI DI SANT'ANTONIO

Montorio al Vomano e li cillitt


 Li cillitt di Sant'Antonio o Uccelletti di Sant'Antonio, sono dei dolcetti che in Abruzzo si fanno in occasione di Sant'Antonio o anche del Natale. Ci sono tante ricette,e ogni pasticceria o forno della provincia di Teramo ha il suo modo di farli. Io vi posto la ricetta che usava fare mia nonna Maria, una ricetta antica e semplice allo stesso tempo, che non ha nell'impasto uova o burro, farciti di marmellata di uva condita. In occasione del natale mia nonna farciva gli uccelletti con marmellata di fichi e ricordo che ero affascinata dal vederla dare forma agli uccelletti, usare delle forbicine per tagliuzzare la pasta e simulare piume e coda. Ho solo leggermente modificata la ricetta dell'impasto, aggiungendo 4 cucchiai di zucchero in modo da rendere più gradevole la ricetta.

Ingredienti:
1 bicchiere di olio
1 bicchiere scarso di vino bianco
4 cucchiai di zucchero
farina q.b. (Ne ho usato circa 500 gr)

Ripieno
marmellata di uva condita
(con cioccolato fondente grattugiato, limone, zucchero. mandorle tostate e tritate, cannella ecc).
P.s.: nulla vieta di farcire con nutella o altro.

Procedimento:
Mettere in una ciotola farina e zucchero e impastare con l'olio e il vino bianco leggermente riscaldati. Lavorare bene, coprire e far riposare l'impasto per un pò. Fare delle strisce con la macchina Imperia (o altro, anche con il matterello se volete) ritagliare dei rettangoli, come per fare dei cornetti, mettere un pò di marmellata e arrotolare. A questo punto cercare di formare la coda e la testa, e con delle forbici tagliuzzare il dorso cercando di simulare delle piume.
Cottura per circa 15 minuti (regolatevi) a 180/200°
Ps: ho usato una goccia di cioccolato per fare l'occhio.