Possono essere accompagnate da un sughetto leggero di pomodoro, oppure con crema di parmigiano, o ancora con una crema di zucchine panna parmigiano....dipende dal vostro gusto.
Ingredienti:
zucchine
carote
cipolla
olio evo
carne macinata (manzo o vitello)
besciamella
mozzarella
parmigiano
uova
burro
"scrippelle" (crespelle),
Iniziate con pulire carote e zucchine, tagliarle a quadratini o a Julienne
e trifolarle con abbondante cipolla e olio e sale q,b.
Cuocere la carne con cipolla, carota e olio, un pizzico di sale e quando è ben rosolata sfumate con un goccio di vino bianco (potete aggiungere un pò di acqua calda se si ristretto troppo).
Per le scrippelle uso la vecchia ricetta di mia nonna ogni uovo, 1 cucchiaio di farina e acqua qb, (io l'ho modificata aggiungendo ogni uovo 2 cucchiai di farina.... sempre per il discorso della leggerezza). le spiegazioni per le scrippelle le trovate qui.
Imburrate bene o foderate con carta forno dei mini stampi usa e getta,
posizionate bene la crespella con qualche fiocchetto di burro e alternate zucchine carne macinata besciamella e mozzarella. Prima di chiudere il timballino aggiungete qualche cucchiaio di uovo sbattuto con un pizzico di sale. Cuocete in forno per circa venti minuti a 170/180°
Ps: dopo aver chiuso il timballino qualche fiocchetto di burro per non far seccare troppo la crespella.
PS: non ho dato indicazioni riguardo le quantità perchè di solito vado a occhio, comunque indicativamente potete usare 500 gr di carne macinata, 5/6 zucchine non grandi, una cipolla , 2 belle carote, una mozzarella e mezza e 6/8 uova besciamella e burro q.b.
Nessun commento:
Posta un commento